11.4 C
Milano
17. 05. 2024 05:18

Corteo Primo Maggio 2024: «Vogliamo tornare vivi dal lavoro». Tutto quello che è successo oggi a Milano

Le organizzazioni che hanno sfilato a Milano parlano di otto mila presenza al corteo

Più letti

18:00 – Si è concluso intorno alle 17:30 il corteo del 1 maggio 2024 organizzato da Si Cobas e associazione palestinese a cui, hanno fatto sapere dalla questura, hanno partecipato nel momento di afflusso maggiore 2.500 persone. In mattinata invece ad attraversare il centro di Milano è stato il corteo organizzato da Cgil, Cisl e Uil con confronto in piazza Scala e a seguire il concerto di Omar Pedrini.

Corteo 1 maggio 2024
Corteo 1 maggio 2024

All’arrivo nella piazza, dalla manifestazione si è staccato lo spezzone di Lotta comunista, con circa tremila persone, che hanno continuato in corteo fino a piazza Duomo. Non si sono verificati incidenti ed è arrivata praticamente al termine senza incidenti anche la steet parade eco-sociale [in foto sopra] indetta da sigle come Adl Cobas e Ultima generazione a cui hanno partecipato circa tremila persone.

______________________________________________

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il corteo 1 maggio 2024 a Milano si colora delle tonalità della solidarietà e dell’impegno sociale con la tradizionale manifestazione per la Festa dei Lavoratori. Quest’anno, sotto lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, la città si prepara a un evento che promette di essere non solo una celebrazione, ma anche un momento di riflessione sulla situazione sociale e politica attuale.

Corteo 1 maggio 2024 a Milano, il messaggio della piazza

«Il primo messaggio che diamo noi dal primo maggio da Milano è che il nostro obiettivo è fermare questa carneficina. Noi vogliamo andare al lavoro sicuri e tornare vivi dal lavoro»: il segretario della Camera del Lavoro Luca Stanzione lo ha detto sul palco di piazza Scala dove è arrivato il corteo organizzato da Cgil, Cisl e Uil a cui, secondo i sindacati, hanno partecipato ottomila persone.

«La patente a punti come la nuova normativa sugli appalti pubblici è un errore di questo governo. Devono tornare indietro e devono invece pensare ad una normativa, ad una legislazione sugli appalti e subappalti», ha detto convinto che la sicurezza non è solo mancanza di morti, è anche protezione che deve arrivare dal governo, ed è una protezione che deve arrivare dall’Europa.

«Lo diciamo da qua e lo diciamo unitariamente. Non si può tornare all’Europa dell’austerità. Noi abbiamo bisogno di un’Europa che ci protegga, un’Europa del lavoro, un’Europa in cui i cittadini alzano le lavoratrici e i lavoratori, protezione! E invece fanno avanzare un’altra idea d’Europa, l’Europa dei nazionalismi», ha concluso Stanzione.

Corteo 1 maggio 2024 a Milano, il percorso della manifestazione

La giornata ha avuto inizio alle 9:30 in corso Venezia, punto di raccolta per tutti coloro che desideravano unirsi al corteo. Da lì, i partecipanti si sono mossi verso piazza San Babila, proseguendo lungo corso Matteotti fino a piazza Meda e via Case Rotte, per concludere in piazza della Scala. A Milano migliaia di persone hanno partecipato al corteo, mentre i sindacati quest’anno hanno scelto Monfalcone, in provincia di Gorizia, per la manifestazione nazionale con i segretari di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Una manifestazione che guarda all’Europa con lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

Corteo 1 Maggio 2024 a Milano, foto Fotogramma
Corteo 1 Maggio 2024 a Milano, foto Fotogramma

Un concerto per chiudere i festeggiamenti

Il culmine delle celebrazioni sarà il concerto di Omar Pedrini, che si esibirà con il suo gruppo alle 12:00, trasformando la piazza in un palcoscenico di festa e musica, simbolo di unione e festeggiamento comunitario.

Perché si celebra il Primo Maggio?

La Festa dei Lavoratori, celebrata il primo maggio di ogni anno, ha radici profonde nella storia del movimento operaio internazionale. Nata nella seconda metà dell’Ottocento, questa giornata commemora gli scontri di Haymarket a Chicago del 1886, dove una manifestazione pacifica in favore della riduzione della giornata lavorativa a otto ore degenerò in un conflitto violento. In seguito a questi eventi, il primo maggio è stato designato come giorno di lotta e riflessione sui diritti dei lavoratori, con l’obiettivo di promuovere migliori condizioni di lavoro e giustizia sociale su scala globale.

 Un momento di riflessione e celebrazione

La scelta di Milano come palcoscenico per la Festa dei Lavoratori 2024 non è casuale. Milano, con il suo dinamismo economico e culturale, rappresenta un crocevia ideale per discutere e promuovere temi legati al lavoro, alla pace e alla giustizia sociale. La giornata del primo maggio diventa quindi un momento di unione, dove cittadini, sindacati e attivisti si incontrano per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide future.

Milano, con le sue strade storiche e i monumenti che parlano di una lunga tradizione di impegno civile e lavorativo, offre il contesto ideale per ricordare l’importanza della lotta per i diritti dei lavoratori, non solo in Italia ma in tutto il mondo. La Festa del Primo Maggio rimane un simbolo potente dell’impegno collettivo per un futuro di equità e giustizia per tutti i lavoratori.

Il corteo 1 maggio 2024 a Milano vuole essere, dunque, un simbolo potente del lavoro svolto dalla classe operaia e non solo.

Il concertone di Roma si sposta al circo Massimo

Roma non sarà da meno con il suo famoso Concertone del Primo Maggio, che quest’anno troverà una nuova location al Circo Massimo, a causa dei lavori per il Giubileo. Questo evento, che vede la partecipazione di circa 50 artisti del panorama musicale italiano, sarà presentato da Noemi ed Ermal Meta e vedrà esibirsi artisti sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli. La manifestazione inizierà alle 13.15 e continuerà per oltre dieci ore di musica live.

Festeggiamenti in altre città italiane

Dalle Alpi alla Sicilia, le celebrazioni del 1° maggio si svolgeranno in molte città. A Verrès, in Valle d’Aosta, le celebrazioni inizieranno con un corteo alle 10:00, seguito da discorsi ufficiali. In Basilicata, la festa si terrà a Villa d’Agri, con temi come lo sviluppo e la transizione energetica al centro delle discussioni.

La Toscana vedrà una serie di iniziative in quasi tutte le principali città, culminando con una serata di musica e socializzazione a Firenze. A Torino, il corteo attraverserà le vie principali della città, concludendosi con un comizio in Piazza San Carlo. Tutta l’Italia, dunque, si mobilita: dal corteo 1 maggio 2024 a Milano fino alla Sicilia.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...