13.9 C
Milano
27. 04. 2024 18:25

Bassa e redditizia: la Pasqua a fine marzo non scoraggia arrivi e consumi

Dati in crescita rispetto all’anno scorso

Più letti

Il weekend lungo della Pasqua “bassa” si prospetta attrattivo per Milano. Il dato emerge dall’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e dalle stime di fonte Sea. Si stima una crescita del 3% negli arrivi di visitatori rispetto al 2023, addirittura del 29% nei confronti del 2019 per un totale di oltre 307mila turisti. I consumi complessivi, invece, vengono stimati in buona crescita nel confronto con lo scorso anno: fra il 17 e il 21%, in particolare per l’apporto di spesa degli stranieri: 179 euro al giorno (154 nel 2023). Per i visitatori italiani la spesa media stimata è di 123 euro al giorno (108 euro lo scorso anno). La permanenza media stimata è di 4,4 notti.

Pasqua, le prenotazioni a Milano

Per i giorni di Pasqua le prenotazioni su Milano sono in linea con il 2023, ma con una maggiore crescita (3%: dal 39,3 al 42,3%) degli appartamenti in affitto. Le prenotazioni alberghiere per il weekend lungo pasquale sono (al 21 marzo) al 46,4%, in leggero calo (-2,5%) rispetto allo scorso anno: è comunque un dato in evoluzione.

Pasqua, i numeri dei locali

Dalle rilevazioni di Epam, l’Associazione pubblici esercizi Confcommercio Milano, la stima per il weekend di Pasqua è di un’apertura del 70% dei locali (e non mancano i menu pasquali dedicati) soprattutto nelle zone più turistiche. Ma ci sono, come lo scorso anno, locali di fascia medio-alta che restano chiusi. L’andamento delle prenotazioni si attesta come nel 2023, primo anno di effettivo recupero dopo le difficoltà generate dalla pandemia. Il prezzo medio a persona è di 80 euro (bevande escluse).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...