17 C
Milano
28. 09. 2024 01:39

Il gusto delle parole, torna Monza Book Fest. Nel weekend spazio anche al relax, auto ed enogastronomia

Le nostre proposte per il fine settimana tra sapori e cultura

Più letti

Il cuore della città si veste di libri con Monza Book Fest

L’arengario di Monza si veste di libri. Domenica 16 giugno in piazza Roma, dalle dalle 15.00, arriva il Monza Book Fest, ventidue scrittori presentano le loro opere sul palco, tanti banchetti di autori e case editrici, stand di associazioni benefiche e culturali e, naturalmente, una valanga di libri. Il cuore di Monza si trasforma nella fiera della letteratura e delle contaminazioni artistiche e culturali con ospiti come l’avvocato Raffaele Della Valle, l’ex calciatore Filippo Galli, Marco Franzoso che con Gino Cecchettin ha scritto Cara Giulia, libro dedicato alle vicende di cronaca del caso Giulia Cecchettin, Packi Valente, che racconta della sua ex moglie Anna Marchesini, e poi Lapo De Carlo, Alice Basso, Crocifisso Dentello, Vittorio Vaccaro e tanti altri (associazionehemingway@gmail.com).

 

altri itinerari…

 

Al Passo del Brallo sarà un Pandemonio

Secondo anno del raduno dell’auto più amata d’Italia

Monza Book Fest

A Brallo di Pregola, Pavia, è tutto pronto per il secondo raduno di Fiat Panda, l’auto più diffusa e più amata, in tutte le sue versioni. Domenica 16 giugno il paese si prepara ad accogliere Pandemonio, con auto di tutti i modelli, da quelle più nuove, alle 4×4, a quelle più esagerate, insomma, un vero e proprio ritrovo per i pandisti di montagna, ma anche di città.

Tour in valle. Il ritrovo sarà al mattino in piazza per le ultime iscrizioni, per il ritiro dei kit di benvenuto e per un breve rinfresco nell’attesa della partenza. Successivamente partiranno per i percorsi di diverse difficoltà e affacciati sulla Valle Staffora, Val Trebbia e Val Boreca: un giro panoramico “Adventure” che salirà in montagna e toccherà anche le strade dell’Emilia Romagna e un giro “Off Road” riservato a chi non ha paura di giocare con il fango. Al rientro pranzo nei ristoranti e locali convenzionati, che si trovano sia nella piazza principale ma anche nelle frazioni vicine. Nel pomeriggio, musica, mercatini degli hobbisti e creativi e stand per la degustazione e per la vendita di prodotti tipici della zona.

 

Relax e divertimento alla SPArkling night

Monticello SPA&FIT inaugura la stagione estiva

Monza Book Fest

Monticello SPA&FIT inaugura la stagione estiva con un evento esclusivo, una serata che mixa benessere e divertimento. Questa sera, dalle 19.00 alle 23.30, Monticello SPA&FIT accoglierà gli ospiti per SPArkling, con cena a buffet, musica dal vivo, spettacoli di luci e led a bordo vasca, show in sauna, un cocktail menù ad hoc, e un fitto programma di cerimonie di benessere (monticellospa.it).

 

A Biella, sapori autentici e attività all’aperto

Tre giorni di eccellenze enogastronomiche e locali

Monza Book Fest

Enogastronomia, natura, valorizzazione delle comunità locali e produttori di eccellenza, a partire dal cibo di qualità a chilometro zero. Torna BIS. Biella Saperi & Sapori, la rassegna con un calendario di eventi distribuiti su tre giorni, da oggi fino a domenica 16 giugno a Biella e dintorni.

La kermesse propone il turismo sostenibile e l’enogastronomia a chilometro zero, promuovendo le risorse naturali e le tradizioni biellesi. Gli eventi che abbracciano la città di Biella, le sue valli montane e le aree circostanti come la Serra e la Baraggia, includono presentazioni di caseifici locali, percorsi di trekking nel Parco della Burcina, e anteprime di festival come Bolle di Malto, dedicato ai birrifici artigianali (fondazionebiellezza.it).

 

SorRiso di Gusto a Paullo

Dal 14 al 16 giugno la Sagra del riso con un tocco di zafferano

Monza Book Fest

Al Parco Muzzo di Paullo, dal 14 al 16 giugno, torna la Sagra del Riso SorRiso di Gusto per celebrare uno dei piatti iconici della cucina italiana e del prodotto simbolo dell’agricoltura paullese, ovvero il riso carnaroli. Fra le ricette proposte non può mancare la versione con Zafferano Leprotto e salsiccia, un binomio dal sapore deciso che accontenterà tutti i palati. La manifestazione è aperta dalle 17.00 alle 00.00 con stand gastronomici, musica e divertimento (per iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/sorriso-di-gusto-tickets-906099617347). DM

 

Il più contemporaneo dei vini di una volta

Rodello ospita il Dolcetto Summer Fest

Monza Book Fest

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il comune di Rodello, Cuneo, in collaborazione con Slow Wine, danno il benvenuto alla seconda edizione del Dolcetto Summer Fest, un evento di degustazione all’aperto, che domani sabato 15 giugno, porterà nel centro storico di Rodello quasi 40 produttori di Dolcetto da diverse aree del Piemonte. Presenti stand di street food dei produttori agroalimentari della Strada del Barolo, e poi laboratori, show cooking e dj set, per celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte e scoprire il fascino e l’autenticità di un borgo di Langa antico e ancora incontaminato (stradadelbarolo.it/12979/dolcetto-summer-fest-2024/).

In breve

FantaMunicipio #3: quando si parla di rapporti di forza pubblico-privato

Le amministrazioni comunali in Italia e Milano non fa certo eccezione, devono strutturalmente fare i conti con risorse limitatissime....