15.9 C
Milano
19. 05. 2024 00:27

Ville Aperte in Brianza per questo weekend e non solo…dal gusto trentino all’orto botanico

Più letti

Dimore e delizia

Ultimo weekend per visitare le Ville Aperte in Brianza

Ville Aperte in Brianza

Ultimo weekend per Ville Aperte in Brianza che il 4 e 5 maggio spalancherà le porte di 33 dimore storiche, in 28 Comuni sparsi in 4 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco e Como. I visitatori potranno scoprire le tante trame di bellezza (è il leitmotiv di quest’anno) in un viaggio nel tempo nelle “ville di delizia”, dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo dedicandosi ad attività di svago. Quest’anno è stata scelta Villa Borromeo d’Adda ad Arcore come villa rappresentativa dell’edizione 2024. L’edizione Primavera propone anche un programma di itinerari speciali, visite e percorsi che metteranno al centro l’inclusività.

In particolare, sabato 4 maggio doppio appuntamento: a Monza sarà possibile partecipare all’itinerario Dalla Villa Reale alla Cappella Espiatoria, per visitare gli interni del Teatrino di corte e gli esterni della Villa Reale, partendo dal roseto e dai suoi giardini, per poi proseguire alla Cappella Espiatoria, progettata dall’architetto Sacconi sul luogo in cui Gaetano Bresci uccise Umberto I di Savoia il 29 luglio del 1900. Nella stessa giornata l’itinerario Oreno, il borgo delle ville: partendo dal Casino di Caccia, con gli straordinari affreschi tardogotici e il giardino di Villa Borromeo, si scopriranno il piccolo centro e l’antico Convento di San Francesco. (villeaperte.info).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Gemme di gusto tra vigne, uliveti e boschi

Appuntamenti tra bontà e trekking sulla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Ville Aperte in Brianza

Il territorio solcato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, propone Gemme di gusto, un fitto programma di iniziative che si snoda lungo tutti i fine settimana del mese di maggio, in cui la natura rinasce. Un omaggio alla primavera, studiato per animare tutti i fine settimana del mese, tra incontri e degustazioni in cantina per approfondire le fasi di lavorazione del vino, assaggi delle specialità della cucina trentina, passeggiate alla scoperta del territorio, tra i filari di vite, uliveti, boschi e prati in fiore. Gli oltre 30 appuntamenti coinvolgeranno tutto il territorio attraversato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Valsugana alla Vigolana, compresa la città di Trento.

Il programma del primo fine settimana, da oggi fino a domenica, propone l’Arte di fare il vino in una cantina di Nogaredo; la Primavera al maso, per scoprire cosa significa coltivare la vigna, a Pressano di Lavis con spettacolare vista sulle Colline Avisiane; il Pic-nic Vivi la vigna tra i filari di Martignano di Trento. E ancora, i Belvedere della Vigolana, sull’omonimo altopiano, tra boschi, santuari, fonti miracolose e soste golose; le suggestioni di Suono Divino a Isera, magico connubio tra musica, prodotti agricoli e vino di qualità.

 

A Pavia le rose più belle

Al via la Festa del Roseto all’Orto Botanico

Ville Aperte in Brianza

Domenica 5 maggio torna la tradizionale Festa del Roseto, giunta alla sua 29ª edizione; un’occasione per ammirare le duecento rose che costituiscono una delle principali collezioni dell’Orto Botanico, che sarà visitabile in autonomia o guidati dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico e dal curatore dell’Orto, Nicola Ardenghi.

Questa edizione sarà affiancata da un Fuori Orto con l’esposizione e la possibilità di acquistare piante di ogni genere da alcuni noti vivai del nord Italia. Ci sarà spazio per le piante orticole della provincia di Pavia e i produttori di miele a cui si aggiungono diverse proposte di street food per pranzi, spuntini o aperitivi. All’interno del chiostro dell’Orto saranno organizzate postazioni interattive per raccontare al pubblico ricerche e progetti, realizzati dai botanici e agronomi pavesi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università (ortobotanico.unipv.eu).

 

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...