26.8 C
Milano
30. 06. 2024 02:50

Lombardia, Bertolaso: «Se sono un problema Fontana mi ritiri la delega». La risposta del Governatore

La polemica, anche dentro la giunta, partita qualche giorno fa per la chiusura dell'ospedale di Menaggio, nel comasco

Più letti

Questi in Regione Lombardia «sono i miei tempi supplementari, poi basta. Sono nelle mani del presidente Fontana. Se c’è qualche situazione che può creare problemi mi può ritirare la delega, ma ci sono ancora cose che vorrei fare prima di lasciare questo territorio». Parole di Guido Bertolaso.

Bertolaso lascia? Il caso dell’ospedale di Menaggio

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso si è espresso sul suo futuro durante l’evento. Una risposta indiretta, quella dell’assessore, alle polemiche che ci sono state, anche dentro la giunta, qualche giorno fa, per la chiusura dell’ospedale di Menaggio, nel comasco.

Ha scatenato polemiche e tensioni nella maggioranza di centrodestra in Lombardia e anche in giunta (con scambi al vetriolo fra assessori) l’annuncio di Bertolaso che l’ospedale di Menaggio, nel comasco, verrà riorganizzato per assistere la popolazione che ha problemi di criticità e dunque chiudendo il pronto soccorso. Subito sono arrivate le critiche, a partire da un comunicato congiunto degli esponenti comaschi dei partiti di maggioranza in Consiglio regionale: Gigliola Spelzini, Maria Cesana, Anna Dotti e Sergio Gaddi, a cui si è unito l’assessore alla Ricerca Alessandro Fermi, dunque compagno di giunta di Bertolaso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Annunciare, senza alcun preavviso, la chiusura del pronto soccorso dell’Erba-Renaldi è una forzatura che non risolve alcun problema nei prossimi giorni ne parleremo con il presidente Fontana. Per noi, per i cittadini e per i sindaci, la sopravvivenza dell’ospedale è una priorità non negoziabile», hanno proseguito promettendo che la questione non si chiuderà così.

Fontana [Bertolaso]
Fontana [Bertolaso]

Bertolaso, le parole del Governatore Fontana

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha blindato il mandato dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, al centro di polemiche nella stessa maggioranza di centrodestra per la scelta di chiudere il pronto soccorso di Menaggio, nel comasco: «Fra quattro anni ne riparliamo…», ha replicato Fontana a margine di un evento a chi gli chiedeva del futuro di Bertolaso, allontanando così l’ipotesi che l’assessore venga sostituito in un eventuale rimpasto.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...