25 C
Milano
01. 07. 2024 13:44

La sfilata del Pride e tanti eventi: la viabilità di oggi a Milano

Dalla sfilata del Pride Milano alla partita dell'Italia: la guida per vivere una giornata senza sorprese

Più letti

La viabilità di oggi a Milano sarà un tema. Quella di sabato 29 giugno è una giornata complicata per la gestione dell’ordine pubblico, fra sfilate, la partita dell’Italia e strade chiuse. Cambiano anche i percorsi di alcuni mezzi di trasporto pubblico. Questa è una guida semplice per vivere la giornata senza soprese.

Viabilità di oggi a Milano: le strade chiuse fin dal mattino

La chiusura delle strade e l’attivazione dei divieti di sosta nelle zone interessate dal passaggio del corteo del Pride Milano saranno attuati sabato 29 giugno 2024 con le seguenti modalità:

  • Dalle 8.00 del mattino chiusura al traffico di entrambe le carreggiate di via Vittor Pisani, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Duca d’Aosta.
  • Dalle 9.00 chiusura al traffico veicolare di viale Tunisia, da via Franchetti a piazza della Repubblica, e di viale Ferdinando di Savoia da piazza della Repubblica a piazza San Gioachimo

Viabilità di oggi a Milano: il trasporto pubblico

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, a partire dalle ore 14.00, per permettere il passaggio della manifestazione, le linee tram 1, 2, 4, 5, 9, 10, 12, 14 e 33 e bus 43, 57, 60, 81 e 94 potranno subire rallentamenti, terminare prima del capolinea o cambiare temporaneamente direzione. Aggiornamenti costanti in tempo reale sui canali ufficiali di Atm.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Viabilità di oggi a Milano [Pride Milano]
Viabilità di oggi a Milano [Pride Milano]

Viabilità di oggi a Milano: la sfilata del Pride

Alle 16.00 è prevista la partenza del Pride Milano. Il concentramento della folla sarà a partire dalle 15.00 in Via Vittorio Pisani, davanti a Stazione Centrale. Il corteo passerà per piazza della Repubblica, viale Ferdinando di Savoia, viale della Liberazione, via Melchiorre Gioia, Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, via Francesco Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazza Lega Lombarda, viale Elvezia, via Francesco Melzi d’Eril e corso Sempione, dove la coda della manifestazione è attesa in Arco della Pace alle ore 20. Alle 1.00 circa è previsto in piazza Sempione il termine dell’evento finale. Per questa ragione la carreggiata centrale di corso Sempione, nel tratto compreso tra via Melzi d’Eril e via Procaccini, rimarrà chiusa dalle 16:00 fino alle 24:00.

Viabilità di oggi a Milano: gioca anche l’Italia

Fino al 14 luglio, Piazza Duca d’Aosta, si trasforma in un grande salotto open-air grazie a Senstation. Qui, sport, gioco e intrattenimento animeranno l’estate milanese. Saranno trasmesse tutte le partite degli Europei 2024 e sarà possibile praticare skateboard nello Skate Park e assistere ai campionati di Pattinaggio Inline Freestyle. Ovviamente anche oggi, per la sfida contro la Svizzera in programma alle 18.00. Per scoprire tutti i posti di Milano dove vedere oggi la Nazionale, clicca qui.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...