21.6 C
Milano
08. 09. 2024 12:55

La salute dei milanesi tra ansia e stress: ecco i farmaci più venduti

Tra giugno 2023 e maggio 2024, sono state vendute oltre 3,6 milioni di confezioni di ansiolitici, evidenziando l'alto livello di ansia tra la popolazione

Più letti

La salute dei milanesi tra ansia e stress, a rivelarlo è una classifica di Federfarma secondo cui milanesi e lombardi sono spesso alle prese con gastrite, acidità di stomaco, colesterolo alto e ipertensione, disturbi frequentemente correlati allo stress. Ansia e stress risultano essere i principali nemici della salute, combattuti con l’aiuto di milioni di confezioni di farmaci.

medicine, pastiglie (Foto di Birgit da Pixabay)
Medicine (Foto di Birgit da Pixabay)

La salute dei milanesi tra ansia e stress: il consumo di ansiolitici in netta crescita

Tra giugno 2023 e maggio 2024, sono state vendute oltre 3,6 milioni di confezioni di ansiolitici, evidenziando che la salute dei milanesi è vittima di un alto livello di ansia. Questo dato emerge dalla “classifica” stilata da Federfarma, che mostra i farmaci più venduti dietro prescrizione medica sia in Lombardia che nella provincia di Milano.

Farmaci più venduti: focus sui problemi di salute

La classifica di Federfarma sulla salute dei milanesi prende in considerazione i dieci tipi di farmaci più spesso prescritti dai medici, riflettendo i principali problemi di salute degli assistiti. Al primo posto, si trovano i medicinali contro l’acidità di stomaco, reflusso e gastrite, con oltre 4,8 milioni di confezioni vendute a Milano e provincia e quasi 16 milioni a livello regionale.

La salute dei milanesi: ansia e benzodiazepine

Subito dopo i farmaci per lo stomaco, ci sono le benzodiazepine, tra gli ansiolitici più diffusi e prescritti sia in Lombardia che a Milano. Questo dato sottolinea come l’ansia sia un problema significativo, combattuto con l’uso di farmaci specifici.

La salute dei milanesi: affrontare le cause di fondo

La fotografia della salute dei milanesi e dei lombardi dipinta da Federfarma evidenzia un forte legame tra stress, ansia e disturbi fisici come la gastrite e l’ipertensione. Il ricorso a farmaci specifici per combattere questi problemi rimane elevato, sottolineando l’importanza di affrontare le cause di fondo per migliorare la qualità della vita.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...