14.7 C
Milano
19. 05. 2024 05:48

La scuola elementare Arcadia di Gratosoglio è stata chiusa per inagibilità

Il preside: «Non ci sono pericoli di crollo immediato, ma la situazione non è più a norma e andrà sanata»

Più letti

«Da lunedì 6 maggio 2024 il plesso Primaria Arcadia è stato dichiarato chiuso per inagibilità». Questo l’incipit del documento pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo Arcadia riguardo alla scuola primaria del plesso. Una notizia che di fatto obbliga gli oltre 300 alunni a spostarsi.

Inagibile la scuola elementare Arcadia: le motivazioni

L’allarme alla scuola Arcadia è scattato durante un’ispezione dei tecnici del Comune di Milano: il problema sono le solette dei piani superiori che fanno da pavimento per alcune aule e da soffitta per quelle ai piani inferiori. I tecnici hanno subito avvisato il preside che ha chiarito che «non ci sono pericoli di crollo immediato, perché, a differenza di altri casi, vi sono dei pilastri di cemento a distanza di un metro l’uno dall’altro, che le fortificano, ma, tuttavia la situazione non è più a norma. E quindi andrà sanata».

scuola elementare Arcadia
scuola Arcadia

Scuola elementare Arcadia, cosa succede adesso

Le classi 4^ e 5^ sono state collocate al terzo piano della scuola secondaria Arcadia. Gli alunni saranno accolti e accompagnati nelle classi dai propri docenti nell’atrio della scuola secondaria. Le classi 1^ – 2^ – 3^ sono collocate al secondo piano del plesso Feraboli. Gli alunni entreranno dal passo carrabile posto in via dell’Arcadia, dove saranno accolti e accompagnati in classe dai propri insegnanti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per le famiglie che hanno figli su due plessi, previa comunicazione con gli insegnanti, sarà possibile avere un ingresso entro le 8:40 per uno dei due figli. Per quanto riguarda le uscite, gli alunni saranno accompagnati dai rispettivi docenti. Per Arcadia secondaria saranno consegnati in fondo al porticato. Per Feraboli all’uscita sul passo carraio di via dell’Arcadia. Per le famiglie che hanno figli su due plessi, si prega, se possibile, di delegare ad altri genitori il ritiro dei propri figli, per evitare eccessivi ritardi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...