20.7 C
Milano
09. 05. 2024 14:30

La Maura, addio all’Ippodromo: in arrivo nuovo complesso residenziale fatto di 20 palazzi

Dopo soli nove anni di attività, l'Ippodromo del trotto La Maura si prepara a cedere il passo

Più letti

Dopo soli nove anni di attività, l’Ippodromo del trotto La Maura si prepara a cedere il passo a un complesso residenziale composto da venti palazzi e un giardino. La giornata di ieri, giovedì 25 aprile, ha segnato l’ultima corsa presso l’impianto di Lampugnano. A partire dal prossimo 11 luglio, gli appassionati di ippica dovranno spostarsi presso la nuova pista in costruzione all’interno dell’Ippodromo del galoppo di San Siro per assistere alle prossime competizioni tra cavalli.

La Maura, le novità

Questo cambiamento segna una svolta significativa per l’area e potrebbe riaccendere la battaglia ecologista per preservare il verde di La Maura dall’espansione immobiliare. Il progetto di trasformare La Maura in una nuova sede per il Milan era stato ventilato nel 2023, ma è stato ostacolato da vincoli e opposizioni, portando infine il club a cercare altrove per la sua nuova casa.

concerti a milano
concerti a milano

La Maura, le proteste

La comunità locale ha già espresso preoccupazioni sull’impatto ambientale e sulla perdita di spazi verdi. Questo cambio di destinazione potrebbe ridurre il verde circostante a un modesto giardino tra i nuovi edifici residenziali. L’annuncio ha riportato in primo piano il dibattito sulla pianificazione urbana e sull’equilibrio tra sviluppo e conservazione ambientale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La Maura, concerti

Con l’avvicinarsi del 29 maggio, inizia anche la stagione dei concerti a Milano, che si prepara ad ospitare l’inaugurazione del calendario dei concerti, evento che vedrà la partecipazione dei Metallica e circa 80.000 spettatori. Questo concerto segna l’inizio di una serie di 34 eventi musicali previsti nella zona, a cui si aggiungono altri 9 nella località di Rho-Fiera, generando inevitabili ripercussioni sul traffico e sulla vita quotidiana dei residenti.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...