13.6 C
Milano
02. 05. 2024 03:41

Un ring per imparare a difendersi dalle “aggressioni” del mondo esterno

Inaugurerà domani 17 aprile, a partire dalle ore 17, in via Giulio Bechi 2 la nuova area boxe del Centro Sportivo Cameroni

Più letti

Inaugurerà domani 17 aprile, a partire dalle ore 17, in via Giulio Bechi 2 la nuova area boxe del Centro Sportivo Cameroni donata dal Fondo Bambini nel Cuore De Albertis Spizzico a tutta la comunità del quartiere di Gorla. Il ring sarà inaugurato con uno special match che vedrà confrontarsi amichevolmente il donatore Nicolò Spizzico con il campione tunisino Habib Hammami.

Il ring del Centro Sportivo Cameroni

Perché proprio la boxe? Lo abbiamo chiesto a Carla De Albertis: «Gli altri due donatori che sono i miei figli sono degli appassionati di boxe e hanno avuto modo di conoscere e di frequentare sul ring moltissimi ragazzi, allenatori e persone che attraverso questo sport hanno trovato una via di uscita o comunque una via da percorrere che li ha molto aiutati nella loro vita. E così la decisione è stata più facile, per permettere anche ad altri la possibilità di conoscere questa disciplina e tutto il mondo che le ruota attorno».

Boxe e ring

Ecco perché oltre a presentare al pubblico la nuova area boxe con ring e altre attrezzature verrà anche condivisa l’opportunità di poter frequentare per due anni corsi gratuiti con istruttori ed educatori, perché la boxe sia allenamento, scarico positivo di aggressività, ma contemporaneamente apprendimento di regole e di rispetto.
Ma la boxe rappresenta anche il valore assoluto che ha lo sport nel formare ed educare ad affrontare le sfide e gli imprevisti che la vita stessa riserva tutti i giorni. Per questo Carla De Albertis donerà alla biblioteca del quartiere copie dei libri candidati al Premio di letteratura sportiva “Sandro Ciotti” organizzato dal Panathlon Club Milano, associazione riconosciuta dal CONI per il suo impegno a favore dello sport e che verrà rappresentato dal past president e giornalista Filippo Grassia.
Il Fondo Fondazione Bambini nel Cuore De Albertis Spizzico è stato costituito per volontà di Carla De Albertis insieme ai figli Nicolò Spizzico e Luca Spizzico per sostenere progetti e interventi di promozione ed inclusione sociale di bambini/e e ragazzi/e attraverso l’attività sportiva e la promozione della salute e della cultura, anche con premi e borse di studio e attività di ricerca e di divulgazione sul territorio di riferimento della Fondazione. Per questo a famiglie e ragazzi che interverranno verranno distribuite copie del Vademecum “Medaglie e Salute devono convivere” realizzato da Osservatorio Metropolitano di Milano con Università degli Studi di Milano Bicocca e Panathlon Club Milano.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...