21.6 C
Milano
20. 05. 2024 18:17

Il Duomo in bella mostra, fotografia dell’iconica cattedrale di Milano

Fino al 23 luglio il progetto espositivo fotografico al Museo del Duomo e in corso Vittorio Emanuele II

Più letti

Il Duomo di Milano non è soltanto una delle cattedrali più imponenti e ammirate al mondo, ma è anche un testimone silenzioso dei cambiamenti che hanno attraversato la città nel corso dei secoli. Oggi, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lancia un nuovo progetto espositivo che celebra il legame profondo tra questa iconica architettura e la fotografia, un medium che ha catturato la sua maestosità e le trasformazioni urbane di Milano sin dall’alba della tecnologia fotografica.

Il progetto espositivo fotografico dedicato al Duomo di Milano sarà al Museo del Duomo e in corso Vittorio Emanuele II fino al 23 luglio

Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica, partita il 23 aprile e che andrà avanti fino al 23 luglio 2024 nel Museo del Duomo, offre la rara opportunità di esplorare la storia del Duomo attraverso gli obiettivi dei fotografi che, dal XIX secolo a oggi, hanno documentato il suo evolversi. Questa esposizione mette in luce oltre un secolo di interazioni tra la città e la sua cattedrale, attraverso una selezione curata di fotografie provenienti dalla ricchissima Fototeca dell’Archivio della Veneranda Fabbrica, che conta oltre 90mila immagini. «Il Duomo è l’immagine di Milano nel mondo. Hermann Melville vedeva il Duomo come un’entità viva, un simbolo del dinamismo milanese. – le parole di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Oggi, attraverso la fotografia e la nostra mostra, questo legame tra Milano e la sua cattedrale continua a essere esplorato e rafforzato.»

Contestualmente alla mostra principale, corso Vittorio Emanuele II diventerà un’esposizione a cielo aperto denominata Dalla memoria al futuro, visitabile fino al 26 maggio 2024. Questa mostra esterna, accessibile gratuitamente, porterà i visitatori in un viaggio tra passato e futuro, con fotografie di grande impatto visivo che narrano la storia del Duomo e il suo ruolo nella comunità milanese.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In aggiunta, un tram ATM “Darsena” sarà personalizzato con immagini dalla mostra, circolando nel cuore di Milano fino al 21 maggio, rendendo il Duomo e la sua storia accessibili a un pubblico ancora più vasto. «Il Duomo è di per sé un museo – le parole di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano – .Testimone dello sviluppo e della crescita di Milano, oggi continua a essere al centro della nostra cultura attraverso iniziative che esplorano nuovi linguaggi e modi di raccontare la nostra storia.»

La mostra, che si sviluppa nella sala Gian Galeazzo e realizzata anche con la collaborazione del Politecnico di Milano, è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, al costo di 8 euro comprensivo di biglietto di ingresso al Museo del Duomo. Tra i supporti che si potranno ammirare carte salate, stampe all’albumina e alla gelatina ai sali d’argento, lastre di vetro al collodio e alla gelatina ai sali d’argento, negativi su pellicola e diapositive. Il percorso si articola in sei sezioni tematiche in cui sono esposti documenti, stampe e negativi dall’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo. Maggiori info su duomomilano.it.

 

L’evoluzione della piazza in time-lapse

Il video dall’Ottocento a oggi grazie all’intelligenza artificiale

Massimo Negri, curatore del progetto, e la Veneranda Fabbrica del Duomo hanno collaborato strettamente per presentare una narrazione visiva che intreccia momenti di vita quotidiana e eventi storici significativi, offrendo così una nuova prospettiva sulla Cattedrale e il suo impatto sulla comunità milanese. Il percorso espositivo culmina con un video in time-lapse, che mostra l’evoluzione di piazza Duomo dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, video realizzato dall’azienda VideoZone grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Questo segmento della mostra non solo documenta le trasformazioni fisiche dell’area ma anche il cambiamento dei ritmi di vita e delle funzioni sociali che il Duomo ha continuato a svolgere nel tessuto urbano di Milano.

 

TUTTE LE INIZIATIVE

Visite guidate, laboratori e aperture delle Terrazze

Accanto alla mostra, molteplici saranno le attività promosse dalla Veneranda Fabbrica interamente dedicate al rapporto tra Duomo e fotografia. Le visite guidate dedicate, dal titolo Ritratto Duomo, sono in programma sabato 11 maggio 2024 alle 15.00. Con un percorso guidato che si snoderà tra Museo del Duomo e corso Vittorio Emanuele II, i preziosi scatti di fotografi e di appassionati, conservati nell’Archivio della Veneranda Fabbrica, restituiranno un ampio sguardo sul Duomo e sulla sua piazza in evoluzione con il tempo. Il percorso Museo del Duomo, mostra e corso Vittorio Emanuele durerà 120 minuti e costerà 20 euro (ridotto a 14 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni, 13 euro 6-11 anni).

Alle famiglie con bambini, domenica 26 maggio alle 15.30, è dedicata la speciale visita Il Duomo. I bambini sperimenteranno, lungo il percorso, la fotografia istantanea e scriveranno una personale narrazione fatta di scatti ispirati dalla Cattedrale. Percorso: Duomo + mostra. Durata: 90 minuti. Costo: 13,00 euro a persona. Età consigliata: 6-11 anni. Infine, a partire dal 6 giugno, con l’apertura serale delle Terrazze del Duomo il giovedì, l’esperienza di visita in tale suggestivo luogo sarà impreziosita dalla presenza di alcune riproduzioni di immagini dall’Archivio della Veneranda Fabbrica con vedute storiche sulla città. Prenotazioni su ticket.duomomilano.it.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...