26.8 C
Milano
02. 07. 2024 22:00

Mercato Alimentare, storie di integrazione con la musica degli strumenti del mare

Questo evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti

Più letti

Il 29 giugno alle 10.30, presso il Mercato Alimentare di Milano gestito da Sogemi nella zona dell’Ortomercato, si terrà un evento speciale, “Storie di integrazione con la musica degli strumenti del mare”, che vedrà esibirsi alcuni artisti della Piccola Orchestra dei Popoli. Pietro Boscacci, Issei Watanabe, Persic Iancu, e Arup Kanti Das suoneranno violino, violoncello, chitarra e cajon, strumenti realizzati con legni provenienti dalle barche dei migranti e lavorati dalle persone detenute nei carceri di Opera e Secondigliano.

Mercato Alimentare, l’evento

Questo evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e si inserisce nel contesto del Mercato Alimentare di Milano, noto luogo di incontro culturale e dialogo, soprattutto nei fine settimana quando apre le porte ai cittadini. L’occasione non solo celebra la musica ma anche storie di rinascita attraverso il lavoro e l’unione di culture diverse.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mercato Alimentare, il concerto

Durante il concerto, ci sarà un alternarsi di musica e testimonianze da parte di alcuni operatori del Mercato che hanno vissuto esperienze personali di migrazione. Questo evento è frutto dell’idea della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, che ha promosso anche la realizzazione degli strumenti musicali utilizzati, evidenziando il potenziale di convivenza tra persone di diversa provenienza culturale e religiosa.

Mercato Alimentare

Gli stessi strumenti saranno successivamente protagonisti il 9 luglio a Lampedusa, con l’orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti, nell’ambito del progetto “Le Vie dell’Amicizia” che seguirà questo “Storie di integrazione con la musica degli strumenti del mare”.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...