20.4 C
Milano
18. 05. 2024 14:38

#Milanochelegge: verso il Premio Strega 2024, tra bici, soldi e New York

Nuove consapevolezze, traumi da elaborare, stili di vita da difendere e tanto altro nelle segnalazioni librarie di questa settimana

Più letti

 

Verso il Premio Strega 2024

Melissa Panarello, Storia dei miei soldi, Bompiani (208 pagine, 18 euro)

Premio Strega 2024
 

Melissa Panarello, diventata famosa come Melissa P. con un audace romanzo d’esordio, ora si trova ad affrontare una nuova fase della vita. Incrocia il cammino di Clara, l’attrice che un tempo l’ha interpretata al cinema e che ora si trova in difficoltà. Insieme, intraprendono un viaggio alla ricerca del significato del denaro e del successo nelle vite delle donne. Continuando a scardinare dei tabù (insensati), Panarello affronta ora la questione denaro nelle mani delle donne.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

 

 

Salman Rushdie, Coltello. Meditazioni dopo un tentato assassinio, Mondadori (240 pagine, 21 euro)

Premio Strega 2024
 

Nel 1989, l’ayatollah Khomeini emanò una fatwa, una condanna a morte, contro Rushdie per il suo romanzo I versi satanici, accusato di oltraggiare la religione islamica. Più di trent’anni dopo, nel 2022, durante una conferenza, un individuo si avventa contro di lui con un coltello. In queste pagine, Rushdie rivive per la prima volta gli eventi traumatici di quel giorno, con dettagli indelebili, e racconta il difficile percorso verso la guarigione.

 

 

 

Ilaria Fiorillo, Di biciclette e altre felicità, De Agostini (192 pagine, 16,90 euro)

Premio Strega 2024
 

Muoversi autonomamente, senza dipendere da altre fonti di energia se non quella propria, non preoccuparsi di trovare parcheggio o di doverlo fare troppo lontano: le gioie di una vita in sella a una bicicletta sono molte, ma molti sono anche i pregiudizi che scoraggiano chi vorrebbe avvicinarsi a questa forma di trasporto: Ilaria Fiorillo condivide la sua esperienza di ciclista, attivista e promotrice per offrire consigli utili a chi è alle prime armi.

 

 

 

Irene Sanguineti, M’ama non m’amo. Prima ci sei tu: metti al centro le tue emozioni, Sperling&Kupfer (208 pagine, 18,90 euro)

Premio Strega 2024
 

Se ogni giorno ci troviamo a lottare con emozioni difficili da gestire o situazioni potenzialmente conflittuali, forse è il momento di riflettere e chiederci se ci sia qualcosa nel nostro passato che influisce sul presente: imparare a riconoscere certe dinamiche, lavorare su noi stessi, cercando di capire i nostri sentimenti per imparare a gestirli, prendendoci cura delle nostre fragilità e mettendoci al primo posto.

 

 

 

Donata Columbro, Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi, Il Margine (128 pagine, 10 euro)

Premio Strega 2024
 

Quando cerchiamo di apparire obiettivi spesso ricorriamo all’espressione: «Lo dicono i dati». Ma siamo sicuri che quei dati non siano influenzati da un pregiudizio? Donata Columbro mette in luce come decidere chi rientra o meno nelle statistiche non è un atto neutrale, ma una scelta, che richiede un’analisi critica e che i dati possono essere utilizzati per discriminare anziché per combattere le disuguaglianze.

 

 

 

Alessandro Baronciani, Una storia a Fumetti, BAO Publishing (248 pagine, 23 euro)

Premio Strega 2024
 

Vite che si incrociano, storie che faticano a nascere o a giungere a compimento: a far da sfondo Pesaro, con la sua tranquilla atmosfera provinciale. E poi ci sono le fanzine, i dischi autoprodotti, i fumetti spediti per posta a ogni singolo lettore. Questo libro è una curata selezione della prima collezione di fumetti di Alessandro Baronciani, basata proprio sui fumetti autoprodotti che lui spediva in tutta Italia oltre vent’anni fa.

 

 

 

Tama Janowitz, Schiavi di New York, Accento (320 pagine, 18 euro)

Premio Strega 2024
 

Una variegata comunità di artisti emergenti, stilisti in erba, aspiranti registi e prostitute occasionali è al centro di questo romanzo, pubblicato nel 1986. Apparentemente incapaci di trovare la loro realizzazione personale e la felicità, sono costretti a fare ogni tipo di compromesso pur di non rinunciare al sogno che New York rappresenta per ognuno di loro. L’opera di uno dei volti di spicco del “brat pack” di Bret Easton Ellis torna in libreria in nuova edizione.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...