15.9 C
Milano
18. 10. 2024 08:25

Quei colori dell’Olanda, i migliori campi di tulipani you-pick

Vi portiamo a immergervi nei paesaggi che hanno come protagonisti questi fiori, tra Lombardia, Piemonte e Veneto

Più letti

Una completa immersione nelle sfumature dei campi di tulipani you-pick, tra Lombardia, Piemonte e Veneto, ecco dove è possibile raccogliere questi fiori.

La nostra selezione dei migliori campi di tulipani you-pick

Il pioniere da 2 ettari

Tulipani italiani, Arese • Milano

Edwin Koeman, olandese nato in una famiglia di coltivatori di tulipani e la sua compagna Nitsuhe Wolanios sono pronti ad accogliere i visitatori del pioniere dei you-pick italiani, posizionato nel Parco della Groane accanto al borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti. Il campo è aperto sette giorni su sette con orario continuato, dalle 9.00 alle 19.30, anche in caso di pioggia. Il prezzo per visitare il parco è di 4 euro a persona prenotando online e 5 in loco con due tulipani compresi nel prezzo. 1,50 euro per ogni fiore aggiuntivo. (tulipani-italiani.it).

 

Fra fiori, lago e montagne

Il Campo di fiori, Galbiate • Lecco

campi di tulipani

Ultimo weekend per godere delle fioriture al Campo di fiori di Galbiate che offre anche una splendida vista lago fra le montagne lecchesi. Il campo, diretto da Cristina Tosi milanese di nascita ma trapiantata a Mandello e che si avvale del riconoscimento di “AMICO” della sezione lecchese del WWF, è aperto dalle 9.30 alle 19.30, con prenotazione obbligatoria online. Costo del biglietto 3 euro comprensivo di 3 tulipani. Accesso in compagnia dei propri amici a 4 zampe, per i quali c’è una grande area verde dedicata. (ilcampodeifiorigalbiate.it).

 

C’è il bulbo in regalo

Tuliparty, Pianezza • Torino

campi di tulipani

Nato da un’idea degli Stella, storica famiglia di coltivatori di fiori e ortaggi di Torino, Tuliparty, giunto quest’anno alla quinta edizione, propone la fioritura di 135.000 tulipani in 135 varietà. Ma non solo, anche narcisi e viole. Oltre ai tulipani è possibile raccogliere anche il bulbo, per ripiantarlo in giardino o terrazzo. Il campo è aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30. I prezzi sono rimasti invariati: i giorni feriali l’ingresso è libero con acquisto obbligatorio di un tulipano con bulbo a 2,50, mentre nei festivi sarà 5 euro per due tulipani con bulbo. (tuliparty.com).

 

Quante Tuli-attività

Tulipania, Terno d’Isola • Bergamo

campi di tulipani

Da Tulipania la creatività è di casa. Non solo raccolta you-pick nel campo di Terno d’Isola ma moltissime attività collaterali per grandi e piccoli, come la Tulicolazione, il Tulipicnic oppure il Tuliaperitivo con degustazione di vini del territorio. Per i bambini laboratori creativi, attività e truccabimbi. Quest’anno Tulipania diventa in wonderland, un campo di raccolta a tema fiabesco. Ingresso senza prenotazione obbligatoria ma suggerita, soprattutto nei fine settimana: ingresso a 3 euro (4 senza prenotazione) comprensivi di due fiori. (tulipania.world).

 

Ci sono anche i narcisi

FiorirAnno, Cornate D’Adda • Monza e Brianza

campi di tulipani

Sesta edizione per FiorirAnno, il campo di raccolta a Cornate d’Adda. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, non è necessaria prenotazione: il biglietto acquistabile all’ingresso da 3,50 euro da’ diritto a due tulipani. Tanti laboratori e attività per i bambini, come l’orto didattico per la semina e piantumazione ortaggi e piantine. Nel pomeriggio, gelati e merende e dolci nell’area street food a cura dell’Azienda Agricola Vertemara. Anche quest’anno, il campo di tulipani sarà affiancato da quello di narcisi ed è possibile ordinarli sul sito. (fioriranno.it).

 

Duecentomila nuances

Flover, Bussolengo • Verona

campi di tulipani

A Bussolengo si ripete l’incanto della fioritura e della raccolta dei tulipani da Flover Garden, con due novità: la nuova Flover Farm, a soli 100 metri dal Garden Center e il numero dei bulbi messi a dimora, 200mila di un centinaio di varietà differenti. Dal lunedì al venerdì, l’ingresso è gratuito mentre nel weekend (consigliata la prenotazione online) il costo è di 5 euro comprensivi di tre tulipani. Il campo resterà aperto anche in caso di maltempo. Tanti laboratori e iniziative per i più piccoli. Flover Farm è pet friendly per gli amici a quattro zampe al guinzaglio. (flover.it).

 

Più di 50 varietà

Tulipani delle meraviglie, Vimodrone • Milano

campi di tulipani

Il giardino dai mille colori di Vimodrone si estende per 13mila metri quadrati e ospita circa 500mila tulipani di 50 varietà diverse. Il campo dispone anche di una zona di confezionamento per incartare i tulipani, di un’area selfie e di un rifornito punto ristoro. Il campo sarà aperto sette giorni su sette, dalle 9.00 alle 19.00. Dal lunedì al venerdì, il costo è di 7 euro (3,50 il ridotto) e nel weekend e festivi 8 euro (4 il ridotto) e include tre tulipani a testa. Aperitivo/pic-nic acquistabile in sede, con cestino colmo di prelibatezze locali. (agricoladellemeraviglie.steflor.it).

 

Simbolo di rinascita

Shirin Tulipani, Ornago • Monza e Brianza

campi di tulipani

Da Shirin tantissime varietà differenti fra i 200.00 tulipani in fiore, come il Negrita Parrot, tulipano pappagallo tardivo. Il campo di Ornago, attorno alla cascina Rossino, nato come simbolo di rinascita è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30, fino al 25 aprile. Dal lunedì al venerdì non c’è obbligo di prenotazione, sabato e domenica è, invece, necessaria sul sito: la permanenza massima nel campo è di due ore. Il costo del biglietto è di 5 euro e sono compresi due tulipani. A luglio, Shirin ospiterà, invece, la fioritura dei girasoli. (shirintulipani.it).

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...