Siamo in pieno agosto ma è online sul sito del Comune di Milano l’avviso pubblico relativo al progetto “Natale a Milano 2023“, finalizzato all’individuazione di sponsor tecnici interessati a realizzare in città iniziative nel periodo delle festività 2023-2024. Enti pubblici o privati, imprese e altri soggetti potranno presentare proposte di sponsorizzazione inerenti a quattro ambiti.
Natale a Milano, avviso pubblico
Sarà possibile realizzare idee creative e progetti per il concept “Il Natale degli Alberi” (1° ambito), che prevede l’allestimento di alberi in differenti spazi della città, ad eccezione di piazza del Duomo che quest’anno sarà oggetto di specifiche iniziative istituzionali. Inoltre, si potranno proporre installazioni luminose (2° ambito) per vie e assi commerciali cittadini (ogni progetto dovrà riguardare almeno due località, una interna e una esterna alla cerchia della circonvallazione filoviaria 90/91) ed elaborare progettualità che prevedano una installazione creativa per “Il Natale degli Alberi” integrata da proposte illuminotecniche (3° ambito).
Natale a Milano, il bando
Saranno valutate le offerte di sponsorizzazione per la realizzazione dell’albero, in linea con “Il Natale degli Alberi”, e della Volta luminosa della Galleria Vittorio Emanuele II (4° ambito). Il bando prevede tre possibili date per la consegna dei progetti: 25 settembre, 16 ottobre e 30 ottobre 2023. Le iniziative si svolgeranno in periodi differenziati, tra il 1° novembre 2023 e il 31 gennaio 2024.
Natale a Milano, Duomo
Il Duomo di Milano potrebbe registrare un anno da record con oltre 35 milioni di incassi. Intanto, tra gennaio e giugno di quest’anno più di un milione e mezzo di turisti sono entrati nella Cattedrale, con un incremento del 30% rispetto alla prima metà del 2022. A dirlo è stato il direttore generale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fulvio Pravadelli, in occasione della presentazione di “Duomo 4.0”.