10.9 C
Milano
05. 10. 2024 09:02

Sciopero Atm, dopo le 18 chiudono M1, M2 e M3: la situazione

Oggi, 31 maggio, è in corso uno sciopero ATM, che potrebbe causare notevoli disagi alla circolazione di metro, bus e tram

Più letti

Ore 18:00 – Dopo le 18 chiudono M1, M2 e M3. M5 fa servizio solo tra Bignami e Zara. M4 è aperta. Considerate maggiori tempi di attesa alle fermate di bus, tram e filobus. Dopo l’1 sono in normale servizio i bus notturni, compresi quelli che sostituiscono le metropolitane.

Ore 09:00 – Oggi, 31 maggio, è in corso uno sciopero ATM, che potrebbe causare notevoli disagi alla circolazione di metro, bus e tram. Il sindacato Al Cobas ha proclamato lo sciopero dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Questa protesta riflette il malcontento dei lavoratori Atm, che lamentano la diminuzione degli stipendi italiani negli ultimi 10 anni e criticano un accordo recente che ritengono svantaggioso.

Sciopero Atm, la situazione del mattino

La stessa Atm via social ha fatto il punto della situazione nel momento in cui è scattata la tante temuta agitazione. «Aggiornamento sciopero: dopo le 8:45 chiude M2, che riapre alle 15 (tutti i treni in viaggio arrivano a destinazione). Il servizio continua su tutte le altre linee metropolitane e di superficie. Trovate aggiornamenti sulla app».

Sciopero Atm
Sciopero Atm

Sciopero Atm, le richieste

Le richieste principali del sindacato includono un aumento salariale di 150 euro netti mensili a livello aziendale e 350 euro a livello nazionale, oltre a una maggiore tutela della sicurezza sul lavoro e una migliore organizzazione aziendale. Durante lo sciopero, i mezzi Atm saranno limitati: dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 in poi fino alla fine del servizio, i mezzi Atm rientreranno nei depositi, con limitazioni anche per altre categorie di lavoratori Atm.

Sciopero Atm, esclusioni

Per i lavoratori degli impianti fissi, come operai, impiegati, ausiliari della sosta e addetti ai parcheggi, lo sciopero Atm a Milano prevede un’astensione dal lavoro che coprirà l’intera durata del loro turno lavorativo. Saranno esclusi dallo sciopero soltanto quei lavoratori indispensabili per le squadre di pronto intervento.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...