Milano città 30 sta per diventare realtà. Il Comune ha annunciato un ambizioso piano per ridurre i limiti di velocità in prossimità di sette scuole cittadine con l’intenzione di estendere questa misura a un totale di cento strade entro settembre. Le prime sette vie designate includono via Corridoni, dove si trova la scuola primaria Cuoco-Sassi, via Cardinal Mezzofanti con un asilo e una primaria, via Sabatino Lopez con un asilo, via Oglio per la scuola d’infanzia, via Graf e via Fara per altre scuole d’infanzia, e via Imbriani per un’altra scuola d’infanzia.
Milano città 30, le strade
A fine giugno è previsto l’aggiornamento con altre venti strade, in un programma che mira a progredire rapidamente verso l’obiettivo di cento strade a 30 km/h. La selezione iniziale si basa su uno studio condotto dall’Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano, che ha identificato le strade con il maggior numero di incidenti, privilegiando quelle con presenza di scuole e negozi.
![milano città 30, Milano a 15 km/h, milano a 30 km/h](https://www.mitomorrow.it/wp-content/uploads/2024/01/citta-a-30-km_h.jpg)
Milano città 30 e non solo
Parallelamente alla riduzione dei limiti di velocità, il Comune prevede la riprogettazione di alcuni incroci per ridurre la velocità delle automobili, utilizzando i “cuscini berlinesi”, innovativi dossi stradali in stile berlinese che permettono alle biciclette di passare lateralmente senza intralci. Inoltre, sono previsti interventi per allargare i marciapiedi in alcune strade, migliorando la sicurezza e il comfort dei pedoni.
Milano città 30 per la sicurezza
Queste misure fanno parte di un più ampio impegno del Comune di Milano verso una mobilità urbana sostenibile e sicura, con particolare attenzione alla protezione dei più vulnerabili come bambini e pedoni. Tutto questo per rispondere anche alle critiche per i troppi morti sulle strade negli ultimi anni.