15.9 C
Milano
18. 10. 2024 07:20

Alleanza per l’Aria e per il Clima, via a processo di osservazione pubblica delle linee guida

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano e il mondo dell’impresa

Più letti

Da oggi e fino a metà settembre, sulla piattaforma Milano Partecipa sarà attivo il processo di osservazione e consultazione pubblica delle “Linee guida” sviluppate dall’Alleanza per l’Aria e per il Clima. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano e il mondo dell’impresa, con l’obiettivo di favorire la transizione verso una città più sostenibile e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, qualità dell’aria e neutralità climatica previsti dal Piano Aria e Clima.

Alleanza per l’Aria e per il Clima, il testo

Il testo delle Linee Guida è il risultato della fase di co-design dell’Alleanza per l’Aria e il Clima, che ha visto la partecipazione del Comune di Milano e delle ventuno imprese che hanno risposto al bando della scorsa primavera. Questa fase di consultazione pubblica mira a permettere ai cittadini, agli stakeholder e a tutte le imprese di prendere visione delle Linee Guida e di inviare eventuali contributi per migliorarne il funzionamento e le modalità di azione. In questo modo, potranno contribuire attivamente alla finalizzazione del testo e alla definizione di un importante strumento di collaborazione tra pubblico e privato.

smog
Smog a Milano

Alleanza per l’Aria e per il Clima, linee guida

Le Linee Guida delineano la nascita dell’Alleanza e i suoi macro-obiettivi, oltre a specificare le modalità di partecipazione delle aziende, l’impegno richiesto e la Carta dei Valori. I contributi possono essere inviati tramite la piattaforma Milano Partecipa da residenti nel Comune di Milano di almeno 16 anni e da residenti di altri Comuni con un comprovato legame continuativo con il territorio comunale. I partecipanti possono agire a titolo personale o in rappresentanza di imprese e associazioni.

Alleanza per l’Aria e per il Clima, dichiarazioni

«L’Alleanza per l’Aria e per il Clima, che include anche le 21 imprese capofila, è il frutto di un lavoro collettivo e partecipativo che speriamo diventi sempre più condiviso e arricchito da nuove realtà. Insieme a noi, queste realtà contribuiranno con le loro azioni agli ambiziosi obiettivi del Piano Aria Clima. È necessaria la collaborazione attiva di tutti», spiega l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...