15.5 C
Milano
20. 09. 2024 05:44

Biblioteche aperte la sera: al via gli orari prolungati in tutta la città. Da ottobre altre novità

Saranno installate nuove postazioni self service. Questo permetterà agli utenti di restituire o prendere in prestito libri dalle collezioni a scaffale sempre

Più letti

A partire da domani 2 settembre, a Milano, grazie a una delibera di aprile, ci saranno le biblioteche aperte la sera e sarà, dunque, possibile studiare e leggere anche nelle ore serali. Le sale di studio e lettura di una biblioteca per ogni Municipio prolungheranno l’apertura fino alle 22.30 o 23.00, offrendo così maggiori opportunità ai cittadini di usufruire degli spazi culturali anche nelle ore serali.

Certificati anagrafici

Biblioteche aperte la sera: self service, le novità di ottobre

Dal mese di ottobre, il servizio delle biblioteche aperte la sera interesserà anche il servizio di prestito e restituzione dei libri. Saranno, infatti, installate nuove postazioni self service, che entreranno progressivamente in funzione in tutte le biblioteche del Sistema. Questo permetterà agli utenti di restituire o prendere in prestito libri dalle collezioni a scaffale anche durante l’orario serale, rendendo le biblioteche ancora più accessibili e flessibili.

Biblioteche aperte la sera: una decisione per favorire l’inclusione

La decisione di prolungare l’orario serale delle biblioteche civiche è stata approvata dalla Giunta comunale lo scorso aprile. Tra le biblioteche coinvolte, la Biblioteca Sormani, che rimarrà aperta dalle 19.15 alle 23.00 dal martedì al venerdì, e altre sedi in ogni Municipio, che estenderanno l’apertura dalle 19.00 alle 22.30 dal lunedì al venerdì. «Da luogo di studio a centro di socialità, le biblioteche civiche sono fondamentali per la nostra comunità», ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, sottolineando l’importanza di questa iniziativa resa possibile grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Il calendario delle biblioteche aperte la sera

Municipio 1 – Biblioteca Sormani: Martedì – Venerdì fino alle 23.00.
Municipio 2 – Biblioteca Crescenzago: Lunedì – Venerdì fino alle 22.30.
Municipio 3 – Biblioteca Valvassori Peroni: Lunedì – Venerdì fino alle 22.30.
Municipio 4 – Biblioteca Calvairate: Martedì – Venerdì fino alle 23.00.
Municipio 5 – Biblioteca Chiesa Rossa: Martedì – Venerdì fino alle 23.00.
Municipio 6 – Biblioteca Lorenteggio (dal 9 settembre): Lunedì, Mercoledì, Venerdì fino alle 22.30 (temporaneamente presso la biblioteca Sant’Ambrogio durante i lavori in corso).
Municipio 7 – Biblioteca Baggio: Lunedì – Venerdì fino alle 22.30.
Municipio 8 – Biblioteca Gallaratese: Lunedì – Venerdì fino alle 22.30 (la prima settimana, servizio serale solo da lunedì a mercoledì).
Municipio 9 – Biblioteca Affori: Lunedì – Venerdì fino alle 22.30.

Questa nuova estensione oraria rappresenta un’importante iniziativa per favorire l’accesso alla cultura e agli spazi di socialità, rispondendo alle esigenze dei cittadini di Milano e contribuendo a fare delle biblioteche un punto di riferimento sempre più inclusivo e accogliente.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...