16.6 C
Milano
18. 10. 2024 15:21

Nove giorni di arte a Milano: torna la kermesse “Con la luce negli occhi”

Dal 14 al 22 settembre, Milano si trasformerà in un palcoscenico per giovani artisti emergenti con la nona edizione della manifestazione

Più letti

Dal 14 al 22 settembre, Milano si trasformerà in un palcoscenico per giovani artisti emergenti con la nona edizione della manifestazione “Con la luce negli occhi”, organizzata dalla Fondazione Michele Cea ETS. L’evento, che si terrà presso lo Spazio “Ex Fornace Gola” sull’Alzaia Naviglio Pavese, 16, celebra l’arte in tutte le sue forme e rende omaggio alla memoria dell’artista Michele Cea, scomparso prematuramente a soli 27 anni.

con la luce 2

“Con la luce negli occhi”, al via il 14 settembre

La kermesse “Con la luce negli occhi” si aprirà sabato 14 settembre, alle ore 18.00, con la proclamazione dei vincitori del Premio Michele Cea per le arti figurative. Il premio, nato per dare visibilità e supporto economico ai giovani artisti, ha visto quest’anno la partecipazione di 140 talenti italiani e internazionali. Durante l’evento, i primi tre classificati riceveranno premi in denaro e l’opportunità di esporre le loro opere su riviste e cataloghi d’arte. Tutti i 12 finalisti avranno inoltre la possibilità di digitalizzare gratuitamente le loro opere in NFT grazie al supporto di Hoken Tech, partner tecnico della fondazione.

“Con la luce negli occhi”, ospiti e personalità del mondo della cultura

La cerimonia di premiazione, presentata dall’attore e critico d’arte Michele Franco, vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, tra cui l’attrice Margot Sikabonyi e gli assessori del Comune di Milano, Emanuel Conte e Francesca De Feo. Gli ospiti, tra cui anche rappresentanti dell’Editoriale Giorgio Mondadori, premieranno i giovani talenti e daranno il via all’esposizione delle opere dei finalisti.

Una settimana di arte, cultura e creatività

“Con la luce negli occhi” proseguirà fino al 22 settembre, offrendo un ricco calendario di eventi che includerà mostre, incontri letterari, proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali. Le opere finaliste saranno esposte presso lo Spazio “Ex Fornace Gola” e la mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 21.00). Durante i giorni di evento, l’apertura sarà prolungata fino alle 23.00.

Un impegno continuo per l’arte e la società

L’iniziativa gode del sostegno di numerosi partner, tra cui Covivio. Alexei Dal Pastro, AD di Covivio in Italia, ha sottolineato l’importanza di questo impegno: «Con il supporto a questo Premio, vogliamo dare un contributo concreto a progetti che, oltre a promuovere l’arte, hanno un impatto positivo sulla società. È un passo naturale nel percorso che abbiamo intrapreso, che vede l’arte non solo come strumento di valorizzazione dei nostri spazi, ma anche come veicolo di cambiamento sociale». La manifestazione promette di essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea e un’opportunità unica per scoprire e sostenere nuovi talenti emergenti.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...