20.4 C
Milano
19. 09. 2024 20:02

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Secondo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: tante piccole migliorie e progetti futuri che fanno e faranno la differenza

Più letti

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall’eterna questione San Siro a un’altra emergenza che sta diventando strutturale: la ricerca di autisti in Atm. Con la nostra rubrica trattiamo però notizie più specifiche legate ai singoli quartieri, non per questo meno importanti. Raccontiamo per esempio del valore della comunicazione: è il caso della campagna portata avanti da Amsa in questi mesi per limitare i fenomeni di degrado in via Benedetto Marcello e adiacenti (Municipio 3), del progetto temporaneo previsto in largo Scalabrini al Giambellino e di un altro quartiere, Quarto Cagnino, che ha voglia di raccontarsi a chi non lo conosce.

FantaMunicipio #2: piccole migliorie e progetti futuri che  faranno la differenza per ogni quartiere milanese

 

Municipio 1

Le vie si rifanno il trucco – Voto 7

quartiere milanese
 

Sono in corso i lavori, a seguito di oneri di urbanizzazione, per la riqualificazione di via Santa Margherita, vicolo Malagodi e piazza Ferrari. Siamo nei pressi del Teatro alla Scala. In via Santa Margherita marciapiedi più larghi (con eliminazione della sosta moto, con quali conseguenze?) e nuova pavimentazione. Si proseguirà nei prossimi mesi con largo Claudio Abbado e via Tommaso Grossi, in attesa della riqualificazione dell’ex centro finanziario della città: piazza Cordusio.

 

Municipio 2

Cimiano, nuova area pedonale – Voto 8

quartiere milanese
 

La Giunta comunale ha deliberato la pedonalizzazione di via privata Paolo dal Pozzo Toscanelli, area al centro di un reticolo di strade locali attorno ai principali assi di via Padova e via Palmanova. Attorno si trovano i plessi dell’istituto comprensivo Perasso, che rendono la piccola via (peraltro cinta da un giardinetto e da un’area cani) molto frequentata dai ragazzi. La pedonalizzazione in questione si configura come l’ideale prosecuzione della già esistente area pedonale di via Bresciani Turroni.

 

Municipio 3

Benedetto Marcello più pulita – Voto 7

quartiere milanese
 

Presentato il report, in Commissione Territorio e Attività Produttive, del progetto seguito in collaborazione tra Municipio 3 e Amsa sull’area di via Benedetto Marcello e limitrofe (Petrella, Gaffurio, Scarlatti e Settembrini). È stata lanciata una campagna bilingue mirata contro l’abbandono dei rifiuti in strada e un’informativa sulle modalità corrette di smaltimento. Su via Benedetto Marcello, nello specifico, è stata raddoppiata l’attività di spazzamento. Avanti così, ma è solo un primissimo passo.

 

Municipio 4

Piazza Angilberto più vivibile? – Voto 6

quartiere milanese
 

Piazza Angilberto II, a sud del Corvetto, è al centro da mesi di una serie di sopralluoghi da parte di rappresentanti istituzionali. Il risultato è l’approvazione di un documento, votato all’unanimità, per chiedere al Comune di introdurre un divieto di vendita di bevande alcoliche nei minimarket dopo le 21.00 e un divieto di consumo all’esterno dalla stessa ora, la rimozione dei tavoli da ping pong con ricollocamento in altre aree meno vicine alle abitazioni e riduzione del numero delle panchine.

 

Municipio 5

Finalmente il semaforo – Voto 7

quartiere milanese
 

In Commissione Mobilità, insieme ai tecnici comunali, è stato presentato il lavoro di coordinamento che ha portato a una versione finale del progetto di semaforizzazione dell’incrocio tra via Ada Negri e via Antonini, zona Vigentino, da tempo oggetto di incidenti. Una battaglia, portata avanti da molte realtà del quartiere con petizioni e solleciti, che è durata anni e che sta trovando finalmente il dovuto riconoscimento. A tutela, in primis, di tutti gli utenti “deboli” della strada.

 

Municipio 6

L’arte al Giambellino – Voto 7,5

quartiere milanese
 

Il Municipio, insieme a Verde & Box e Giuppi, ha avviato un progetto di riqualificazione temporanea in largo Scalabrini, al Giambellino, trasformando un’area degradata attorno a un cantiere (quello per il futuro parcheggio interrato) con un intervento ispirato al parco Superkilen di Copenaghen. Sulle cesate saranno affissi fotografie, testi e opere d’arte. L’obiettivo? Il coinvolgimento della comunità e delle imprese locali per la valorizzazione del territorio e la promozione del commercio di prossimità.

 

Municipio 7

Il punto su Quarto Cagnino – Voto 7,5

quartiere milanese
 

Riassunto dell’incontro sulla riqualificazione del borgo di Quarto Cagnino, alla presenza di tecnici comunali e dei rappresentanti delle associazioni firmatarie. Registriamo l’impegno da parte dell’assessorato per uno studio volto alla messa in sicurezza della circolazione pedonale in via Fratelli Zoia e la valutazione per una pavimentazione drenante e nuova illuminazione. Per le targhe a memoria dei luoghi più significativi, in parte i costi potrebbero essere coperti dal Municipio stesso.

 

Municipio 8

Battere la povertà educativa – Voto 7,5

quartiere milanese
 

Quarto Oggiaro e Villapizzone saranno i due quartieri, su quindici in tutta Italia, interessati da attività contro la povertà educativa minorile grazie a uno stanziamento di cinquanta milioni di euro. I progetti selezionati partiranno nei primi mesi del 2025 e avranno una durata compresa tra un minimo di trentasei e un massimo di quarantotto mesi. La presidentessa municipale, Pelucchi, auspica che le realtà del terzo settore possano collaborare nell’attuazione delle progettualità ipotizzate.

 

Municipio 9

Tanta attesa per le piscine – Voto 6

quartiere milanese
 

Tra i primi impegni presi dalla presidentessa municipale Pirovano per questo nuovo anno di lavoro c’è l’invito all’assessora comunale allo Sport, Riva, a parlare della riapertura della piscina Scarioni in Municipio. Se la Suzzani è in ristrutturazione e dovrebbe riaprire nel 2025, per la Scarioni il futuro è ben più incerto. Go Fit, l’azienda la cui proposta tecnica per la gestione è stata al momento bocciata, è comunque al lavoro per perfezionare i punti giudicati carenti dalla commissione.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...