18 C
Milano
05. 10. 2024 16:23

A Milano ci saranno più agenti della Polizia Locale in strada: i dati

In corso una trattativa per incrementare il numero di pattuglie in servizio, in particolare durante le ore serali e notturne

Più letti

A Milano aumenterà la presenza di agenti di polizia locale sulle strade. Lo ha annunciato il nuovo comandante della polizia locale, Gianluca Mirabelli, durante un incontro con la stampa tenutosi a margine della cerimonia per l’anniversario della fondazione del Corpo, presso l’Arena Civica.

Polizia locale per le strade di Milano: cosa cambia

«La nostra priorità assoluta è quella di avere più personale in strada, di essere più visibili e presenti. È un impegno che ho preso fin dal primo giorno della mia nomina, e sono fiducioso, grazie al supporto dei miei colleghi, di non deludere il sindaco», ha dichiarato Mirabelli.

Attualmente è in corso una trattativa con i sindacati per incrementare il numero di pattuglie in servizio, in particolare durante le ore serali e notturne. Dopo oltre un anno di negoziati, si potrebbe giungere a un accordo a breve, probabilmente entro la fine dell’anno, secondo quanto affermato dal nuovo comandante. «Sono ottimista e penso che non ci saranno ostacoli», ha aggiunto Mirabelli.

Milano
Milano

Polizia Locale a Milano: i numeri

Al momento, la polizia locale di Milano conta su un organico di 3.037 agenti, un aumento di 242 unità rispetto all’anno precedente, dovuto a 707 nuove assunzioni e 465 cessazioni. L’obiettivo, però, è quello di far crescere ulteriormente il personale, fino a raggiungere quota 3.350 agenti entro il 2025.

Grazie ai nuovi ingressi, il numero di pattuglie giornaliere è passato da 175 nel 2023 a 198 nel 2024, con un aumento anche delle pattuglie serali, da 9 a 14, con l’obiettivo di arrivare a 30. Per quanto riguarda i turni notturni, si è registrato un raddoppio delle pattuglie, da 4 a 8, ma l’obiettivo è di raggiungere 15 unità.

L’assessore alla sicurezza, Marco Granelli, ha confermato questi dati, sottolineando il progresso compiuto dall’inizio delle nuove assunzioni, nel maggio 2022. «Finora sono stati assunti 707 nuovi agenti, portando il totale del Corpo a 3.037 unità, rispetto ai 2.800 del passato, con una media di 23 pattuglie in più al giorno rispetto all’anno precedente. Siamo passati da 9 a 14 pattuglie serali e da 4 a 8 notturne, ma puntiamo a raggiungere 30 pattuglie la sera e 15 la notte».

«Inoltre, abbiamo riequilibrato il rapporto tra i servizi interni ed esterni: nel 2023, il 52% del personale era impiegato in compiti interni e il 48% in quelli esterni, mentre nel 2024 la proporzione è cambiata, con il 54% del personale ora impegnato in strada», ha cocluso l’assessore.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...