13.5 C
Milano
09. 10. 2024 06:27

Sui binari dell’autunno, dal Treno del Foliage alle Giornate del FAI

In viaggio tra Italia e Svizzera alla ricerca dei colori più belli, questo e altro nelle nostre proposte della settimana

Più letti

La Ferrovia alpina che unisce la Svizzera all’Italia, inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d’Europa, la Vigezzina-Centovalli torna a proporre in questo autunno, dal 12 ottobre al 17 novembre, il Treno del Foliage, esperienza di punta per la stagione più variopinta dell’anno.

Treno del Foliage: l’appuntamento d’autunno dal 12 ottobre al 17 novembre

Lungo i 52 chilometri del percorso ricoperto da paesaggi infiammati dell’autunno, ci si troverà immersi in una tavolozza di colori e sfumature: la tratta italiana, con partenza da Domodossola, sale fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. A questa altitudine i treni proseguono fino al confine, toccando Re con il suo celebre Santuario della Madonna del Sangue. Superato il valico, i binari iniziano a scendere attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore. Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, la piemontese Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola conserva nel suo centro storico, sempre più valorizzato, gioielli architettonici e perle culturali nascoste tra le viuzze del cuore antico, tra cui spiccano la splendida piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici.

Molti gli eventi in programma nel periodo del Treno del Foliage: a partire proprio dal Ticino, dove gli amanti dei sapori tipici non potranno mancare alla 25ª edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in calendario fino al 22 ottobre a Locarno. Santa Maria Maggiore organizza, invece, il 19 e 20 ottobre, la 19ª edizione di Fuori di Zucca, con decine di eventi autunnali e un mercatino a chilometro zero. Sempre a Santa Maria Maggiore imperdibile una visita alla rinnovata Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, che ospita fino al 3 novembre la mostra Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi, e al Centro Culturale Vecchio Municipio, le cui sale accolgono la mostra temporanea Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo (Prenotazione obbligatoria e biglietti su: vigezzinacentovalli.com).

 

 

Riecco le Giornate FAI in autunno

Visite a contributo libero in 123 beni e 49 comuni in Lombardia

autunno
 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. In Lombardia verranno aperti 123 beni in 49 comuni della Regione: un viaggio che porterà a conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi con un programma di itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità e alla conoscenza della natura e del paesaggio. A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività della Fondazione (l’elenco dei luoghi aperti e la modalità di partecipazione su giornatefai.it).

 

 

Varese a tutto design

Incontri ed esposizioni nel centro cittadino

autunno
 

Torna per l’ottava edizione la Varese Design Week, da domani fino al 13 ottobre: incontri, mostre e momenti di discussione nel centro cittadino con un focus sulle nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale. Sono cinque le ambientazioni esclusive di quest’anno: l’Ufficio in mostra di Max Laudadio, il Gran Cinema Vittoria, Villa Panza, Lyceum, lo showroom di ERCO, e due location collaterali, BaseBlu e il Cinema Nuovo.

Da segnalare, la lectio magistralis che terrà Alberto Alessi a Villa Panza giovedì 10 ottobre alle 18.00, con l’introduzione di Gabriella Belli, storica dell’arte e curatrice del progetto scientifico di Villa e Collezione Panza. E la mostra interattiva Il design del computer_tra storia e intelligenza artificiale dedicata ai Millennial e alla generazione Z, che illustra la nascita del computer da Olivetti ad oggi attraverso un’esposizione di pezzi rarissimi di design ancora funzionanti, allestita nelle sale cinematografiche del Gran Cinema Vittoria.

 

 

Runner “reali” alla Reggia di Venaria

In partenza la Corsa da Re e La Corsa del Principino

autunno
 

Dai giardini della Reggia di Venaria fin nel cuore del parco La Mandria: è tutto pronto per la dodicesima edizione di Una corsa da re, appuntamento tradizionale d’autunno per i runner, in programma domenica 13 ottobre. La gara si compone di quattro distanze. 30 chilometri: per gli atleti più allenati. 21 chilometri: la Mezza Maratona, che per il secondo anno è certificata World Athletics. 10 chilometri: per tutti la “classica” di Una Corsa da Re, distanza capace di raccogliere da sola più del 60% delle iscrizioni. 4 chilometri: per chi vuole partecipare spingendo il passeggino con i propri piccoli o condividere con il proprio amico a quattro zampe un momento di attività fisica, all’interno dei Giardini della Reggia di Venaria. Sabato 12 ottobre alle 15.30 ritorna anche La Corsa del Principino nel maestoso Gran Parterre, per i bambini da 0 a 12 anni. La metà delle quote di iscrizione sarà devoluta all’ospedale infantile Regina Margherita (Info: lavenaria.it e iscrizioni: baserunningteam.it/eventi/).

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...