15.2 C
Milano
17. 10. 2024 05:22

Mostre a Milano: la città dei miracoli

Milano a fumetti, in bianco e nero o sotto l'occhio dell'irriverente Enrico Baj

Più letti

Il titolo capolavoro di Vittorio De Sica, Miracolo a Milano, è fonte di ispirazione per le mostre a Milano di questa settimana, in particolare per due esposizioni autunnali: la collettiva a WOW Spazio Fumetto e quella che debutterà a Palazzo Morando sul lavoro del fotografo Carlo Orsi. La prima presenta una coloratissima Milano a fumetti, declinata secondo i vari stili degli artisti in mostra mentre nella seconda le immagini in bianco e nero restituiscono un ritratto personalissimo della città tra luci e ombre, contraddizioni e slanci, i grandi ritratti, la moda, la pubblicità, i reportage. Infine, Palazzo Reale omaggia il più anti conformista degli artisti con una personale che mette al centro l’opera che ritrae i funerali dell’anarchico Pinelli, un fatto che ha segnato profondamente un momento storico cruciale per la nostra città.

Mostre a Milano: Fumetto, un miracolo a Milano 

Da paesaggio di sfondo alle avventure dei personaggi più amati dei fumetti, come Paperino o i Puffi a vera e propria protagonista. WOW Spazio Fumetto presenta la mostra Fumetto, un miracolo a Milano, a cura di Luigi F. Bona, Luca Bertuzzi e Gian Luca Margheriti, che mette al centro i tanti stili in cui gli autori del Fumetto hanno saputo, nel corso di oltre cento anni, raccontare il territorio, gli abitanti, i luoghi, la storia di Milano e del suo intorno. Del resto, la città è stata incubatrice della cosiddetta nona arte, il Fumetto, accentrando capacità creative eccezionali e restituendo al mondo autori, prodotti e progetti culturali di assoluta eccellenza. Grazie alle “strisce” vengono rivisitati i luoghi della città con gli occhi e il segno di sceneggiatori e artisti di questa arte, che nel corso del tempo non hanno soltanto “fotografato” ma vissuto e raccontato la vita, i sogni, i protagonisti della varietà culturale di Milano. Le immagini disegnate da grandi artisti, che hanno raccontato la Milano di ieri e di oggi, sono affiancate da approfondimenti sulla sua storia, per rivelare la Milano che è stata e non c’è più, con il legame tra l’espressione culturale e i luoghi, la vita e il lavoro. Ingrandimenti scenografici, pubblicazioni d’epoca, manifesti cinematografici e tante sorprese alzano il velo su percorsi inediti in una Milano che non può e non deve essere dimenticata, per una Milano da sperare ancora. Il titolo dell’esposizione rende omaggio al capolavoro del cinema italiano distribuito nel 1951, il film Miracolo a Milano diretto da Vittorio De Sica (quest’anno cade cinquantesimo anno dalla scomparsa) su soggetto di Cesare Zavattini.

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania, 12
Dal 19 ottobre al 19 gennaio
Info e orari: museowow.it

Mostre a Milano: BAJ chez BAJ

Mostre a Milano
 

Genio irriverente e anarchico scanzonato: dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025, Palazzo Reale omaggia la poliedrica figura di Enrico Baj con una mostra personale. L’artista torna infatti a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi, a cent’anni esatti dalla nascita e a dodici anni dall’esposizione, nella stessa sala, de I funerali dell’anarchico Pinelli. Nel 1972 con questa opera Baj ha voluto rendere omaggio all’anarchico Giuseppe Pinelli, morto cadendo da una finestra della questura di Milano e ingiustamente accusato di avere partecipato alla strage di piazza Fontana: un’opera drammatica di grandi dimensioni realizzata anche ispirandosi a Guernica di Picasso, che testimonia il grande impegno civile dell’artista. Il progetto è curato da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj e conta quasi cinquanta opere distillate in un arco temporale che dai primi anni Cinquanta giunge all’alba del Duemila, attraversando le fasi di ricerca e di adesione dell’artista a diversi movimenti nel tempo. I suoi personaggi, entrati nell’immaginario comune, le Dame e i Generali, gli Ultracorpi, gli Specchi e i mostri dell’Apocalisse animeranno una giostra di creature frutto dell’universo surrealista di un artista che ha fatto dell’ironia e del grottesco uno strumento per scardinare il conformismo borghese e schierarsi contro ogni forma di potere costituito. Tutto nel segno dei materiali più diversi: collage, medaglie, bottoni, passamanerie, legno e altri materiali. Anche il Castello Sforzesco partecipa alle celebrazioni del centenario, proponendo in mostra una selezione di opere dal Fondo Baj, che comprende le opere donate dall’artista stesso.

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
Fino al 9 febbraio
Info e orari:
palazzorealemilano.it

 

Mostre a Milano: Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo

Mostre a Milano
 

140 opere in bianco e nero, quasi tutte “vintage” provenienti dall’archivio personale dell’autore, stampate sotto la sua supervisione prima della morte. Debutta a Palazzo Morando la mostra Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo, una raccolta di scatti a cura di Giangiacomo Schiavi e Giorgio Terruzzi che seguono le tematiche care a Orsi, dagli esordi, come reporter per il Corriere della Sera, Panorama, Il Mondo e Oggi, prima di diventare assistente di Ugo Mulas per poi definire uno stile dissidente e ironico da applicare a diversi ambiti della fotografia. Classe 1941, Orsi è autore, con le sue Leica, di un percorso professionale iniziato nell’Italia del dopoguerra con il Bar Jamaica a Brera come luogo di appartenenza, frequentato da pittori, scrittori, poeti. Figure ispirate e ispiratrici per la sua intera carriera. Quattro le sezioni tematiche della mostra: la prima è dedicata a Milano, indagata senza sosta per sessant’anni. Un’altra presenta i ritratti di artisti, designer, stilisti e attori che hanno segnato il secondo Novecento. Una terza area riguarda i lavori svolti per il mondo della moda e della pubblicità per alcuni marchi importanti come Omsa, La Perla, Catellani&Smith, American System, Swatch, Philip Morris, Ducati, Alias, Baleri, Nemo, Cassina, Fedeli. La quarta sezione, infine, è riservata ai reportage. Inoltre, tra novembre 2024 e gennaio 2025, sono previsti a Palazzo Morando cinque incontri dedicati ai rapporti tra Milano e la musica, la letteratura, il giornalismo, la comicità, il sociale. Conferenze aperte ai visitatori della mostra, animate da ospiti d’eccezione.

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Via Sant’Andrea, 6
Dal 31 ottobre al 2 febbraio
Info e orari: costumemodaimmagine.mi.it

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...