15 C
Milano
12. 10. 2024 23:16

Aperta tutta la linea M4: 13 nuove stazioni, 42 treni, uno ogni 90 secondi. FOTO E VIDEO

Ora la linea si estende per 15 chilometri, con un totale di 21 fermate che attraversano Milano da Linate a San Cristoforo, garantendo un collegamento rapido ed efficiente tra nord-est e sud-ovest della città

Più letti

La linea M4 della metropolitana di Milano è ufficialmente completata con l’apertura delle ultime tredici stazioni che collegano il centro della città a San Cristoforo. Dopo l’inaugurazione del primo tratto nel 2022, ora la linea si estende per 15 chilometri, con un totale di 21 fermate che attraversano Milano da Linate a San Cristoforo, garantendo un collegamento rapido ed efficiente tra nord-est e sud-ovest della città.

M4, presenti il sindaco Sala e il ministro Salvini

La cerimonia inaugurale della M4 si è tenuta in piazza Tirana, con la partecipazione del sindaco di Milano Beppe Sala, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il prefetto Claudio Sgaraglia. Durante l’evento è stata svelata una targa in ricordo di Raffaele Ielpo, l’operaio deceduto nel 2020 mentre lavorava alla realizzazione della linea. Un momento significativo per celebrare il completamento di un progetto strategico per la mobilità cittadina.

m4 operaio morto

M4, collegamento rapido da Linate al centro

Con l’apertura di tutte le stazioni della M4, i passeggeri potranno ora raggiungere l’aeroporto di Linate dal centro città in soli 12 minuti, grazie alla nuova metropolitana blu. Le stazioni di interscambio con altre linee, come San Babila (M1) e Sant’Ambrogio (M2), migliorano ulteriormente l’efficienza del trasporto pubblico milanese. Chi viaggia in treno, inoltre, potrà prendere la M4 alle stazioni Forlanini, Dateo e San Cristoforo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Festeggiamenti e attività culturali

Per celebrare l’inaugurazione della M4, la città di Milano ha organizzato un’intera giornata di eventi. Nei mezzanini delle stazioni, da San Cristoforo a San Babila, si terranno 40 esibizioni live di artisti e band locali. In serata, cinema e teatri adiacenti alle nuove fermate offriranno spettacoli gratuiti, tra cui la proiezione di film come Rocco e i suoi Fratelli di Luchino Visconti e la prima visione del film di animazione Inside Out 2. I cittadini potranno inoltre visitare gratuitamente monumenti e chiese vicine alle nuove stazioni.

M4, cantieri ancora in corso

Nonostante l’apertura della linea M4, alcuni cantieri rimangono ancora attivi, in particolare presso le stazioni Sant’Ambrogio e Santa Sofia, dove i lavori si protrarranno fino al 2025. Anche il camminamento tra Sforza Policlinico e Missori sarà completato entro i prossimi due anni.

Modifiche al trasporto di superficie

L’apertura della M4 comporta una riorganizzazione dei mezzi di superficie. La linea 94, che percorreva la Cerchia dei Navigli, sarà sostituita dalla circolare 96/97, con una frequenza di 10 minuti. Alcune fermate, come Moscova e Porta Volta, saranno servite dalla linea Atm 84. Per quanto riguarda le linee 50 e 58, verrà modificato il percorso per migliorare i collegamenti con la metropolitana.

M4, una rivoluzione per la mobilità sostenibile

La M4 rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile. La linea potrà trasportare fino a 86 milioni di passeggeri all’anno, riducendo l’uso delle auto e contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2, stimata a 75 mila tonnellate all’anno. Il progetto prevede inoltre la piantumazione di 1.900 alberi e la creazione di nuove aree verdi lungo il percorso, anche se molte zone intorno alle fermate attendono ancora di essere sistemate.

Caratteristiche tecniche della linea blu M4

La linea M4 è completamente automatizzata e priva di conducente, con 40 treni bidirezionali che operano a una velocità massima di 80 km/h. La frequenza dei treni, nelle ore di punta, sarà di soli 90 secondi, garantendo un flusso continuo di passeggeri e una gestione ottimale del traffico.

Una giornata di festa per Milano

Oltre alle esibizioni musicali, la festa per l’apertura della linea blu comprende una serie di attività sportive e ludiche per le famiglie nelle stazioni di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri. Tra giochi di basket, mini-golf, cinema all’aperto e spettacoli di danza, Milano celebra l’arrivo della sua nuova metropolitana con un evento che coinvolge l’intera città.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...