14.4 C
Milano
13. 10. 2024 05:22

Inaugurato un nuovo murale in via Beroldo: un messaggio di crescita e inclusione

L'opera realizzata dagli artisti Nabla&Zibe rientra nell’ambito del progetto ‘Dall’aula alla strada scolastica’

Più letti

E’ stato inaugurato a Milano un nuovo murale realizzato dagli artisti Nabla&Zibe nell’ambito del progetto ‘Dall’aula alla strada scolastica’, che ha coinvolto tre istituti scolastici: il liceo classico Carducci, il civico Manzoni e l’istituto comprensivo Simona Giorgi. L’opera, dipinta sulla facciata di uno degli edifici del comprensivo Giorgi, è un inno alla conoscenza, al coraggio e alla crescita, rivolto soprattutto ai ragazzi.

murale 2 artisti Nabla&Zibe

Nuovo murale: Atena, simbolo di conoscenza e futuro

Il nuovo murale raffigura Atena, la dea della sapienza, come un vaso colmo di fiori. I fiori, simbolo di crescita e trasformazione, si ergono su radici rappresentate da fogli di carta, richiamando la cultura e lo studio. Gli artisti Nabla&Zibe spiegano: «I fiori sono un augurio ai ragazzi, affinché superino le proprie paure e trasformino il sapere in qualcosa di nuovo per il loro futuro. Il futuro appartiene a chi lo crea, indipendentemente da dove si parte». Un messaggio potente di fiducia nelle nuove generazioni, che si inserisce in un contesto scolastico stimolante.

Nuovo murale: un progetto che trasforma lo spazio urbano

L’opera fa parte del progetto ‘Dall’aula alla strada scolastica’, finanziato con il Piano triennale delle arti del Ministero dell’Istruzione, e rappresenta una tappa fondamentale nella riqualificazione di via Beroldo. Questa strada, ora pedonalizzata, è diventata un punto di riferimento per gli studenti del liceo Carducci, del civico Manzoni e per le famiglie del comprensivo Giorgi. L’iniziativa, che ha coinvolto tutte e tre le scuole, ha trasformato via Beroldo in uno spazio colorato e creativo, arricchito da decorazioni anche sull’asfalto.

Nuovo murale: messaggi nascosti e simboli di inclusione

Il nuovo murale, realizzato con la tecnica degli stencil, contiene vari richiami simbolici. Il serpente, che richiama la Medusa sullo scudo di Atena, e il ragno, che rimanda al mito di Aracne, simboleggiano le paure che i ragazzi devono affrontare. Gli autori sottolineano che la scuola, pur essendo una sfida, può diventare un trampolino di crescita. I fiori di loto, con radici nel fango, rappresentano la capacità di creare un futuro migliore, indipendentemente dalle proprie origini. La scritta “uscire dai margini”, specchiata, è un invito all’inclusione e alla crescita personale, ispirata da Leonardo da Vinci, che usava la scrittura specchiata.

Nuovo murale: in via Beroldo uno spazio per la comunità

Il progetto del nuovo murale è nato prima che via Beroldo diventasse una strada scolastica. Andrea Di Mario, preside del liceo Carducci, ha ricordato come la trasformazione della via sia stata ispirata da una manifestazione studentesca del 6 maggio 2022, che per la prima volta liberò la strada dalle auto. «I ragazzi ci hanno chiesto di osare di più, di trasformare la strada in uno spazio più audace e vissuto umanamente», ha raccontato la vicesindaca e assessore all’Istruzione, Anna Scavuzzo, durante la cerimonia di inaugurazione. Il progetto di via Beroldo rappresenta un esempio di come le strade scolastiche possano diventare luoghi sicuri, inclusivi e vivibili per tutti.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...