15.4 C
Milano
16. 10. 2024 18:30

Riqualificazione a Portello: sopralluogo sul cantiere bloccato in piazzale Accursio

«Sappiamo tutti che un luogo non adeguatamente presidiato può diventare catalizzatore di degrado e illegalità», le parole del consigliere Francesco Rocca

Più letti

Movimenti in vista nel quartiere Portello, che negli anni è stato protagonista di diversi interventi di riqualificazione. L’esponente di FdI Francesco Rocca, insieme al consigliere di Municipio 8 Luca Bonomi hanno effettuato un primo importante sopralluogo nella zona di piazzale Accursio, dove tra le vie Traiano e Grassetto è presente un cantiere fermo da tempo.

Francesco Rocca: “Cantiere fermo, abbiamo chiesto aggiornamenti”

«Sappiamo tutti che un luogo non adeguatamente presidiato può diventare catalizzatore di degrado e illegalità, proprio per questo abbiamo chiesto agli organi competenti, a partire dall’Amministrazione comunale, aggiornamenti in merito», si legge sul post Instagram di Francesco Rocca.

Il luogo sopra citato rappresenta una delle aree più rilevanti, interessata anche dal grande progetto per il nuovo Consolato USA che sta prendendo forma nell’ex complesso del Tiro a Segno Nazionale. Questo progetto di riqualificazione prevede un investimento significativo, con la ristrutturazione di edifici storici e la costruzione di nuove strutture all’avanguardia. Il consolato mira non solo a migliorare l’aspetto architettonico della zona, ma anche a favorire lo sviluppo economico e urbano del quartiere​.

Piazza più grande di Milano? Sempre in zona Portello

Il quartiere Portello può vantare anche piazza Gino Valle, la più grande di Milano. Inaugurata nel maggio del 2015, in concomitanza con l’apertura di Expo, ha preso il nome dal noto architetto che curò il grande progetto di riqualificazione dell’intera zona. Piazza Gino Valle oggi, con i suoi 27.000 metri quadrati complessivi di superficie, non è solo la piazza più grande di Milano. Essa è anche il simbolo del piano di riqualificazione e ammodernamento dell’area Portello, che una volta ospitava l’ex area industriale Alfa Romeo. A qualche minuto di distanza si trova l’edificio che, fino a non molto tempo fa, ospitava la Fiera di Milano (prima che venisse trasferita a Rho).

Piazza Gino Valle
Piazza Gino Valle, la piazza più grande di Milano (Fonte: Fotogramma)

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...