20.6 C
Milano
04. 07. 2024 00:18

Affitti, Milano è la città più cara d’Italia: costo medio di circa 23,50 euro al metro quadro

L'affitto di un appartamento a Milano è un investimento significativo

Più letti

Gi affitti per un appartamento a Milano sono un investimento significativo, con un costo medio di circa 23,50 euro al metro quadro. Questo significa che per una casa di 90 metri quadri, il canone mensile supera i 2.100 euro, rendendo Milano la città con gli affitti più alti in Italia, secondo l’ultimo report di Idealista.

Affitti, numeri

A livello nazionale, a maggio, i canoni di locazione hanno registrato un aumento del 2,9%, raggiungendo una media di 13,9 euro al metro quadro, il valore più alto osservato da Idealista dal 2012. Questo aumento dei prezzi è stato riscontrato nella maggior parte dei capoluoghi italiani, con 52 città che hanno visto un aumento e 32 che hanno registrato un calo.

affitti a milano prezzi delle case a milano quartieri più cari d'italia Affitti brevi a Milano, Comprare casa a Milano quanto costa vivere a Milano, oneri di urbanizzazione, Case a Milano, mutuo a milano, mercato immobiliare, Affitti a Milano, Affitti speciali

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Affitti, non solo Milano

Tra le città con i maggiori incrementi ci sono Campobasso (8,1%), Catanzaro (6,5%), Rimini (5,3%) e Caserta (5%). Anche le principali città italiane hanno mostrato un aumento dei canoni, con Torino (3%), Napoli (1,9%), Milano (0,6%), Palermo (0,3%) e Firenze (0,2%). Solo Roma ha registrato un lieve calo dello 0,1%, mentre i ribassi più significativi sono stati rilevati a Barletta (-9,9%), Trani (-7,7%), Chieti (-5,8%) e Asti (-4,9%).

Affitto, le altre città

Dopo Milano, Firenze (20 euro/m²), Bologna (17,3 euro/m²) e Roma (16,5 euro/m²) seguono nella classifica delle città con gli affitti più cari. Anche Como, Napoli e Bolzano hanno prezzi superiori alla media nazionale di 13,9 euro al metro quadro mensile. Al contrario, le città più convenienti per gli affittuari sono Caltanissetta (4,6 euro/m²), Reggio Calabria (5,5 euro/m²) e Cosenza (5,6 euro/m²).

Affitti, le province

Gli affitti non aumentano solo nelle città, ma anche nelle province. A maggio, 80 province italiane hanno visto un aumento dei canoni di locazione, con aumenti significativi a Latina (+20,6%), Lecco (+14,1%) e altre città. Le principali province italiane hanno tutte mostrato un trend di crescita, mentre alcune province hanno registrato dei cali, con i ribassi più significativi a Verbano-Cusio-Ossola (-13,8%), Rimini (-6,2%) e Bolzano (-6%).

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...