23.9 C
Milano
01. 07. 2024 22:22

Allerta meteo in arrivo temporali e nubifragi: a Milano il sole durerà poco

L'anticiclone africano che ha portato il caldo si ritira

Più letti

Nonostante l’ondata di calore che ha portato l’anticiclone africano a Milano l’allerta meteo per temporali e nubifragi è dietro l’angolo. Il weekend di sole e temperature che sfiorano i 30 gradi sarà di breve durata. Nonostante l’apice del calore sia previsto per sabato con picchi di 29/30°C a Milano, i primi segni di cambiamento saranno visibili già dalla serata, con possibili rovesci o brevi temporali sulle zone alpine.

meteo (foto Pixabay)
meteo (foto Pixabay)

Allerta meteo, con lunedì si cambia scena

L’incantevole scenario estivo lascerà spazio all’allerta meteo per forti temporali già da lunedì . L’anticiclone inizierà a cedere sotto la pressione di correnti umide e instabili provenienti da sud-ovest, portando piogge e temporali. Questi fenomeni, inizialmente concentrati sulle Alpi, si estenderanno rapidamente alle pianure, con rischio di temporali localmente intensi e grandinate. Nonostante una leggera riduzione delle temperature massime, il clima rimarrà caldo con valori vicini ai 30°C.

Allerta meteo, pomeriggio instabile

Con l’avanzare del giorno, l’instabilità aumenterà, specialmente sui rilievi alpini, con temporali che si sposteranno verso le alte pianure entro la serata. Le temperature mostreranno un sensibile calo, oscillando tra i 25 e i 27°C. La tendenza alla instabilità si protrarrà nei giorni successivi, alternando periodi di sole a nuvolosità variabile e temporali, a volte intensi, con un ulteriore diminuzione delle temperature. La settimana si apre quindi con una varietà climatica e un’allerta meteo: estati brevi e improvvisi ritorni dell’inverno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

 

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...