22.3 C
Milano
02. 07. 2024 09:44

Il nuovo Anfiteatro Martesana dentro il parco: inaugurazione ed eventi

Il progetto è un’occasione per costruire un nuovo centro socio-culturale con spazi in piena funzione quotidiana da ottobre 2024

Più letti

Nasce un nuovo spazio di condivisione a Milano. Da venerdì 7 giugno si apre il portone per la prima stagione estiva in Anfiteatro Martesana, l’inedito cuore pulsante di cultura e partecipazione al centro del Parco della Martesana. L’estate sarà dedicata all’avvio del progetto: un luogo aperto tutto l’anno, per tutte e per tutti, un incubatore di progetti e un anfiteatro di possibilità.

Il nuovo Anfiteatro Martesana: il progetto

Gli spazi interni dell’Anfiteatro Martesana sono gestiti dall’associazione Ecologia Turismo Cultura e mirano ad essere un’oasi di pace in città: un luogo dove sentirsi a casa propria, basato su socialità e condivisione. Il progetto è un’occasione per costruire un nuovo centro socio-culturale con spazi e servizi a disposizione di tutta la cittadinanza. L’obiettivo è rendere pronti e attrezzati gli spazi interni perché entrino in piena funzione quotidiana da ottobre 2024.

Il nuovo Anfiteatro Martesana, l’inaugurazione

Ricco e articolato il programma dedicato all’inaugurazione dello spazio prevista venerdì 7 giugno. Nel piazzale esterno e nel parco (parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo 1, Milano), dalle 17.00, sono previsti giochi per bambini e adulti, la pulizia delle gradinate con musica e testimonianze dal quartiere provenienti dal gruppo WhatsApp La Situa, a cura del collettivo artistico KBB.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anfiteatro Martesana
Anfiteatro Martesana

Nel cortile interno e nei saloni dell’Anfiteatro, invece, dalle 22.00 scattano le performance musicali a cura degli allievi e delle allieve delle Accademie MAS: una scaletta unplugged cantata dal vivo e accompagnata da chitarra e pianoforte. Ad esibirsi per l’occasione sul palco dell’Anfiteatro Martesana allievi e allieve di Vox Academy e Musical & Performing Academy. Dalle 23.30, invece, danze libere con KBB orchestra fino alle 02.00. Ingresso libero con tessera Ecologia Turismo Cultura 2024.

Anfiteatro Martesana, tutto quello che devi sapere

Modalità di ingresso

Al centro del Parco della Martesana, in zona pedonale. In Anfiteatro si entra dal portone: sotto i gradini, dentro la collina. È possibile accedere agli spazi previo tesseramento all’associazione Ecologia Turismo Cultura.

Orari di apertura

Per l’estate 2024 l’Anfiteatro Martesana è aperto dal 7 giugno: dal giovedì al sabato dalle 21 alle 2.00, la domenica dalle 18.00 a mezzanotte. Tutte le settimane aperture straordinarie per laboratori e attività di partecipazione. Dall’8 giugno gli orari diventano i seguenti: dal giovedì al sabato dalle 21.00 alle 2.00, la domenica dalle 18.00 a mezzanotte. Tutte le settimane aperture straordinarie per laboratori e attività di partecipazione.

Tesseramento e quota associativa

5€ euro per under 24 e over 65, 10€ per tutti gli altri. La tessera è obbligatoria a partire dal 14esimo anno di età. Per i più piccoli è necessario che almeno un genitore o tutore sia tesserato. L’iscrizione dei nuovi soci deve avvenire 24h prima del ritiro della tessera in Anfi. Effettuate la registrazione online e pagate la vostra quota associativa all’ingresso, anche con Pos. La quota associativa deve essere versata per intero, in caso di pagamento con Pos le commissioni sono a carico del socio. Coloro che si sono già registrati e tesserati in passato all’associazione ETC, possono rinnovare direttamente in Anfi senza ripetere la registrazione online.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...