20.7 C
Milano
08. 09. 2024 07:04

Fare il bagno nei Navigli resta un sogno: le acque migliorano, ma rimane il divieto

Il mancato raggiungimento dello stato "buono" è determinato dalla presenza di Ampa, un erbicida

Più letti

Le rilevazioni periodiche sui canali cittadini segnalano un miglioramento della condizione delle acque, ma fare il bagno nei Navigli resta un sogno anche se i campionamenti effettuati in tre punti indicano un trend positivo.

Naviglio Grande

Fare il bagno nei Navigli resta un sogno: chiare e fresche acque, ma non balneabili

Nel triennio 2020-2022, il Potenziale Ecologico dei Navigli (Grande, Pavese, Martesana) si è mantenuto “sufficiente”, un miglioramento rispetto al periodo 2009-2014. Lo si legge nella relazione della direzione tecnica Monitoraggi e Prevenzione del Rischio Naturale di Arpa Lombardia. Nonostante il miglioramento fare il bagno nei Navigli rimane un desiderio.

Fare il bagno nei Navigli resta un sogno: i dettagli

L’attività di campionamento, svolta trimestralmente in tre punti (via Valenza e l’Alzaia per il Naviglio Grande, via Idro per la Martesana, e Casarile per il Pavese), monitora la qualità della struttura e del funzionamento degli ecosistemi acquatici.

I Navigli non sono destinati alla balneazione

Una precisazione importante: quella di Arpa non è un’analisi igienico-sanitaria, che sarebbe di competenza del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats se i Navigli fossero balneabili. Attualmente «I Navigli e la Darsena di Milano non sono, per natura intrinseca, corpi idrici destinabili alla balneazione», quindi niente bagno nei Navigli.

Fare il bagno nei Navigli resta un sogno: la presenza di Ampa, un erbicida

Il mancato raggiungimento dello stato “buono” è determinato dalla presenza di Ampa (metabolita finale del Glifosato, un erbicida) e dalla risposta delle diatomee in tutti e tre i canali.

Tracce di erbicida e qualità delle acque

L’Ampa, un inquinante derivato dal Glifosato e da composti utilizzati nei detergenti, è stato rilevato. Tuttavia, l’indice LIMeco, che valuta la qualità delle acque per nutrienti ed ossigenazione, risulta “elevato” dal 2020 alla primavera 2024. La campagna primaverile 2024 mostra uno stato chimico “buono”, senza superamenti dei limiti per antiparassitari, idrocarburi, metalli e solventi, con solo tracce di nichel, Cov e Ipa.

Fare il bagno nei Navigli resta un sogno: le conclusioni

Nonostante i miglioramenti, il sogno di fare il bagno nei Navigli resta, per ora, un sogno. Le acque dei Navigli e della Darsena di Milano non sono destinate alla balneazione, ma il loro miglioramento è comunque una buona notizia per l’ecosistema locale.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...