26.6 C
Milano
02. 07. 2024 15:02

Elezioni europee: il vademecum per votare

Seggi aperti domani e domenica 

Più letti

Sono 1.042.286 le milanesi e i milanesi chiamati alle urne domani, dalle 15.00 alle 23.00 e domenica, dalle 7.00 alle 23.00, per le elezioni europee 2024. Per la prima volta anche le studentesse e gli studenti fuorisede, quasi 5mila (4.979), potranno recarsi alle urne nel Comune di domicilio e a Milano potranno votare presso seggi speciali allestititi all’Università Cattolica e al Politecnico, esprimendo le proprie preferenze per le liste e i candidati della circoscrizione territoriale di origine. Oltre alle sezioni elettorali speciali, il Comune di Milano allestirà 1.248 sezioni in 162 scuole.

Elezioni europee, le FAQ sul sito del Comune

Sul sito comune.milano.it è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti. Nella sezione “Dove si vota”, oltre che conoscere il seggio di votazione e il proprio collegio di riferimento, si può consultare l’elenco dei seggi oggetto di variazione e gli indirizzi aggiornati dei plessi dove recarsi a votare. Cittadine e cittadini interessati dalle variazioni (che possono votare con la tessera elettorale già in loro possesso) hanno ricevuto una comunicazione a casa inviata dal Comune; inoltre appositi cartelli affissi in corrispondenza dei plessi indicheranno il nuovo indirizzo al quale recarsi per votare.

Elezioni europee, i documenti utili

Elettori ed elettrici devono presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale: coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, in una delle sedi anagrafiche o nell’Ufficio elettorale di via Messina 52. L’Ufficio elettorale e il salone centrale di via Larga 12 sono aperti straordinariamente oggi fino alle 19.00, domani dalle 8.30 alle 23.00 e domenica dalle 7.00 alle 23.00. Orari prolungati anche per le sedi anagrafiche decentrate, che resteranno aperte straordinariamente sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 8.30 alle 17.00.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...