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19. 09. 2024 07:42

Ferrovienord, dopo il deragliamento ecco più binari da Milano Bovisa a Seveso e Varese

I convogli ad alta velocità, Intercity, Eurocity, quelli di Trenord, i treni internazionali e i merci condividono, in gran parte, gli stessi binari.

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Novità in arrivo per Ferrovienord. L‘incidente verificatosi all’alba di venerdì presso la stazione di Greco riporta in primo piano la necessità di intervenire sulla rete ferroviaria lombarda per decongestionare il traffico nel nodo di Milano e renderlo più fluido. Questo richiede la differenziazione dei percorsi, con binari separati per tipologie diverse di treni. Attualmente, infatti, i convogli ad alta velocità, Intercity, Eurocity, quelli di Trenord, i treni internazionali e i merci condividono, in gran parte, gli stessi binari.

Ferrovienord, lavori

Quali sono, dunque, gli interventi in programma per migliorare la situazione del traffico ferroviario nel nodo di Milano e in tutta la regione? È importante distinguere tra gli interventi di competenza di Ferrovienord, che gestisce 331 chilometri di rete, e quelli di RFI, responsabile dei restanti 1.740 chilometri. In questa sede, ci concentreremo sugli interventi di competenza regionale, riservando a un successivo approfondimento quelli di RFI. Va inoltre notato che, nonostante il dibattito pubblico, gli interventi infrastrutturali significativi sono ancora in una fase iniziale.

Treno deragliato

Ferrovienord, interventi

Per Ferrovienord, gli interventi in agenda riguardano le province di Milano, Monza e Brianza, e Varese, con scadenza fissata al 2026, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina. Si prevede di completare la maggior parte dei lavori entro questa data, con un investimento totale di oltre 272 milioni di euro tra fondi stanziati, stimati e da reperire.

Per il nodo Bovisa, sono stati stanziati 110 milioni di euro a maggio 2023 per l’ammodernamento della stazione e l’aggiunta di nuovi binari: quattro per la circolazione dei treni e due di attestamento, con l’obiettivo di superare le attuali 750 corse giornaliere. Inoltre, è in corso la posa di un terzo binario tra Affori e Cormano-Cusano Milanino, lungo la linea Bovisa-Seveso (Monza), un progetto che avrebbe dovuto concludersi a luglio 2022 ma che a inizio 2024 risultava ancora incompleto, per un importo di oltre 12,3 milioni di euro.

Ferrovienord, non solo Milano

Anche il nodo di Seveso è oggetto di lavori di potenziamento, con il raddoppio dei binari fino a Camnago-Lentate e Meda. I cantieri, avviati a novembre 2023, prevedono un investimento di 69 milioni di euro e dovrebbero concludersi entro la fine del 2026, subito dopo le Olimpiadi.

Per la provincia di Varese, a luglio 2023 è stato approvato il progetto definitivo per il raddoppio della tratta Gemonio-Cittiglio lungo la linea Saronno-Varese-Laveno, con un investimento di 20 milioni di euro. Un ulteriore raddoppio tra Barasso e Morosolo è previsto nel Piano Gare 2023 di Ferrovienord, subordinato al reperimento delle necessarie coperture economiche per un costo stimato di 16 milioni di euro.

A Saronno è in corso un progetto di riqualificazione urbana e di miglioramento delle infrastrutture ferroviarie, con la creazione di nuove postazioni per la gestione del traffico ferroviario, per un investimento di 45 milioni di euro, con termine lavori nel 2028. Infine, è previsto il prolungamento della ferrovia dal Sempione al Terminal 2 di Malpensa, volto a migliorare l’accessibilità dell’aeroporto, con un piano economico di 257 milioni di euro e conclusione dei lavori a dicembre 2025.

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