15.4 C
Milano
16. 10. 2024 16:23

Forum della Rigenerazione Urbana, dibattito sulle trasformazioni della città

L'inaugurazione si terrà martedì 15 ottobre alle ore 11, presso Sala Alessi di Palazzo Marino, alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dell'assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi.

Più letti

“Un nuovo Piano per Milano – Le persone al centro” è il tema del Forum della Rigenerazione Urbana 2024, che si pone l’obiettivo di definire strategie, sfide e tempistiche per la revisione del Piano di Governo del Territorio (PGT). L’inaugurazione si terrà martedì 15 ottobre alle ore 11, presso Sala Alessi di Palazzo Marino, alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dell’assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi. L’evento proseguirà fino a sabato 19 ottobre nella sala conferenze di Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, sede degli incontri del Milano Urban Center.

Forum della Rigenerazione Urbana 2024, dichiarazioni

L’assessore Tancredi ha dichiarato: «Il Forum sarà un’opportunità di comunicazione e dibattito con esperti e cittadini. Il fulcro sarà il nuovo Piano di Governo del Territorio, con l’Atlante dei Quartieri come progetto chiave a livello locale, dedicato allo spazio pubblico e alla città di prossimità. Si affronteranno temi cruciali come l’accessibilità abitativa, la transizione ambientale e il rapporto tra innovazione e conservazione, adottando un approccio integrato e partecipativo».

Giancarlo Tancredi [università]
Giancarlo Tancredi [università]

Forum della Rigenerazione Urbana 2024, eventi

Durante le cinque giornate del Forum, verranno discussi i temi principali che hanno caratterizzato l’urbanistica milanese nell’ultimo anno, destinati a confluire nella revisione del PGT. Si parlerà di edilizia residenziale sociale (ERS), regolamentazione chiara per i progetti di rigenerazione urbana e l’importante ruolo dell’Atlante dei Quartieri nel ripensare lo spazio pubblico della città.

La prima giornata sarà dedicata alla presentazione generale della revisione del PGT: al mattino, il sindaco e l’assessore ne tracceranno le linee guida, mentre nel pomeriggio (dalle 15 alle 17, Sala Alessi) si terrà una consultazione con varie associazioni e organizzazioni cittadine che operano nel settore dell’urbanistica. A partire da mercoledì 16, gli incontri si sposteranno a Palazzo Morando.

Il tema centrale della giornata sarà l’Atlante dei Quartieri, con un evento alle 18 a cui parteciperà anche l’assessora Gaia Romani, con l’obiettivo di collegare l’Atlante al progetto della città pubblica. Contestualmente, verrà inaugurata un’esposizione fotografica curata dall’Assessorato alla Rigenerazione Urbana in collaborazione con AMAT e il Centro Studi PIM, che presenterà i progetti più rappresentativi per ciascun Municipio. Sabato mattina dalle 10 alle 13 sarà riservato un approfondimento specifico sui progetti.

Forum della Rigenerazione Urbana 2024, non è finita

Giovedì 17 ottobre si discuteranno temi normativi con l’incontro “Morfologie urbane, ambiti urbani e disegno della città: quale norma?” (ore 10), con la partecipazione di Federico Aldini, presidente dell’Ordine degli Architetti, e Maurizio Cabras di ANCI Lombardia. Nel pomeriggio (ore 18) l’attenzione si sposterà sull’abitabilità a prezzi equi, con la partecipazione dell’assessore Guido Bardelli e di rappresentanti sindacali.

Venerdì 18, dalle 15.30, si discuterà de “Le porte di Milano”, un’analisi sui nodi di interscambio e sulle infrastrutture della mobilità, mentre alle 17.15 si terrà un panel su clima e rigenerazione urbana con la partecipazione delle assessore all’Urbanistica di Atene e Barcellona, Maro Evangelidou e Laia Bonnet.

L’accesso a tutti gli incontri del Forum della Rigenerazione Urbana 2024 è gratuito, fino a esaurimento posti.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...