15.7 C
Milano
17. 09. 2024 23:46

Inchieste sull’urbanistica, adesso nel mirino finisce anche Boeri

L'indagine avviata a febbraio e guidata dai pm Mauro Clerici, Paolo Filippini, Marina Petruzzella e dall'aggiunto Tiziana Siciliano

Più letti

L’architetto di fama internazionale Stefano Boeri è tra i sette indagati nell’ambito delle inchieste sull’urbanistica della procura di Milano sul progetto “Bosconavigli”, attualmente in costruzione nel quartiere San Cristoforo. Le accuse ipotizzate includono lottizzazione abusiva e irregolarità edilizie. L’indagine, avviata a febbraio e guidata dai pm Mauro Clerici, Paolo Filippini, Marina Petruzzella e dall’aggiunto Tiziana Siciliano, si concentra sullo sviluppo immobiliare di lusso nell’area tra il Ponte delle Milizie e il Naviglio Grande, progettato da Boeri. Tra gli altri indagati figurano dirigenti comunali e persone legate alla società costruttrice e allo sviluppatore.

Inchieste sull’urbanistica, che cosa sta succedendo

Secondo una consulenza redatta dal giurista Alberto Roccella e dall’urbanista Maurizio Bracchi, mancherebbe il “piano attuativo” necessario per la costruzione, che include la previsione di servizi aggiuntivi per i residenti, come richiesto dalla Legge urbanistica per edifici superiori a 25 metri d’altezza (Bosconavigli raggiungerebbe i 41 metri). Inoltre, si contesta la stipula della convenzione urbanistica, effettuata privatamente tra il costruttore e un dirigente comunale senza passare per una delibera del consiglio comunale.

Inchieste sull’urbanistica, precedenti

Questa vicenda rientra in una serie di indagini simili avviate dalla procura di Milano negli ultimi due anni, tutte relative alla mancanza del “piano attuativo” per nuovi sviluppi immobiliari, a seguito di una diversa interpretazione della legge da parte degli uffici comunali. In alcuni casi, come per le Residenze Lac del Parco delle Cave, si è giunti persino al sequestro del cantiere.

Inchieste sull’urbanistica, Bosconavigli

Il progetto Bosconavigli, soprannominato “Bosco orizzontale”, prevede la costruzione di 90 appartamenti distribuiti su 14 piani, con un costo di circa 60 milioni di euro. La consegna è prevista entro il 2025 e la maggior parte degli appartamenti è già stata venduta, con prezzi a partire da 6.400 euro al metro quadrato.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...