16.8 C
Milano
04. 07. 2024 04:54

Maltempo, a Milano non pioveva così tanto da 261 anni: 321 millimetri di acqua a maggio

Maltempo da record: i primi mesi del 2024 hanno portato a Milano un'eccezionale quantità di pioggia, un evento che non si verificava da 261 anni

Più letti

Maltempo da record: i primi mesi del 2024 hanno portato a Milano un’eccezionale quantità di pioggia, un evento che non si verificava da 261 anni, secondo quanto riportato da Arpa Lombardia. Già nel mese di maggio, le precipitazioni sono state “due o tre volte superiori al clima normale del mese per il periodo trentennale 1991-2020”.

Maltempo, pioggia a Milano

Nonostante l’imminente arrivo di giornate più calde e soleggiate, non è escluso che possano verificarsi altri fenomeni meteorologici nelle Alpi e Prealpi, così come temporali pomeridiani, simili a quelli dell’estate scorsa, nel capoluogo lombardo. L’estate insomma inizierà ma non c’è da stare tranquilli.

allerta meteo a milano
allerta meteo a milano

Maltempo, numeri

Solo nel mese di maggio, a Milano sono stati registrati 321 millimetri di pioggia, un aumento del 234% rispetto alla media degli ultimi 30 anni, quando le precipitazioni in quel mese erano di circa 96 millimetri. La giornata che ha visto l’accumulo più significativo di pioggia è stata il 15 maggio, quando sono caduti 97 millimetri, causando esondazioni sia del fiume Seveso che del Lambro, con conseguenti danni alla città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo record

Dall’inizio dell’anno, Milano ha già accumulato 883 millimetri di pioggia, con i record che hanno iniziato a essere registrati a metà febbraio. L’ultimo anno con dati simili risale al 1764, secondo le registrazioni dell’Osservatorio di Brera. La situazione insomma è già da record.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...