15.4 C
Milano
16. 10. 2024 16:22

La nuova campagna per la mobilità a Milano: come cambia la città

Insieme ai manifesti e a un sito informativo, nascerà anche l'Accademia delle Strade Condivise per promuovere una mobilità più sana

Più letti

Spostarsi a piedi, scegliere il trasporto pubblico, muoversi in bici o con un mezzo in sharing è un modo per prendersi cura dell’aria di Milano. Inoltre contribuisce a ridurre il traffico, migliorando la circolazione per tutti gli utenti della strada.

La nuova campagna per la mobilità per Comune di Milano

Su questi concetti punta la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune e curata da C40 Cities, nell’ambito del piano “Milano Futura Ora”, per una mobilità più sostenibile e sicura per tutti e per aumentare l’attenzione sullo spazio pubblico condiviso. La campagna, prodotta con la direzione creativa dello studio Leftloft e già visibile negli spazi di comunicazione delle reti Atm e del Comune, racconta le iniziative dedicate alle strade e agli spazi pubblici, come Piazze Aperte, Area B, l’elettrificazione del trasporto pubblico e le Zone 30.

Zone 30 a Milano
Isole pedonali, Zone 30 e nuove Zone 15: l’estate è in strada

L’Accademia delle Strade Condivise a Milano: il progetto

Insieme ai manifesti e a un sito informativo, nascerà anche l’Accademia delle Strade Condivise, una serie di momenti di formazione sui temi della sicurezza stradale, per promuovere una mobilità più sana e uno spazio pubblico sempre più sicuro. Sarà aperta a chi guida i mezzi pesanti, insegnanti e genitori e a tante altre categorie.

Il piano “Milano Futura Ora” da qui al 2027 prevede la creazione del piano pedonalità e ciclabilità di Milano, l’introduzione dei cuscini berlinesi e di nuove strade 30, il rilancio del piano Piazze aperte per le Scuole con decine di interventi in corso, la trasformazione degli incroci, un percorso per decarbonizzare la logistica dell’ultimo miglio e campagne di sensibilizzazione sui temi della mobilità attiva e della sicurezza stradale.

Il futuro della mobilità a Milano: parla il sindaco Sala

«Uno spazio pubblico sano e sicuro è una priorità di Milano – dichiara in una nota il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Usare i mezzi pubblici, muoversi a piedi o in bici, utilizzare l’auto privata solo quando necessario, parcheggiarla nel rispetto delle regole, moderare la velocità e fare attenzione ai mezzi leggeri agli incroci sono comportamenti essenziali per avere cura del nostro spazio comune e goderne al meglio tutti».

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...