12.7 C
Milano
05. 10. 2024 01:27

Milano in sicurezza dopo il maltempo: come cambia la città

I costi per le attività di manutenzione ordinaria aumenteranno a partire dal 2025 fino a 3,30 milioni di euro l'anno

Più letti

Milano raddoppia i fondi per la manutenzione della rete fognaria anche per contrastare gli allagamenti durante le forti piogge. Il piano di potenziamento di MM, la società del Comune, prevede che i costi per le attività di manutenzione ordinaria aumenteranno a partire dal 2025, passando dagli attuali 1,74 milioni di euro l’anno a 3,30 milioni di euro l’anno.

Pioggia a Milano, il Comune prova a mettere in sicurezza la città

Tra le attività ci sarà, ad esempio, l’acquisto di tre nuovi e più efficienti auto spurghi aggiuntivi dedicati alla sola pulizia delle caditoie, l’istituzione di una squadra di intervento notturna per meglio operare nelle attività di spurgo e pulizia. Sul fronte della manutenzione straordinaria i costi passeranno dagli attuali 1 milione di euro all’anno a 2 milioni (si è partiti già da novembre 2023).

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

Tra gli interventi c’è un nuovo appalto di pronto intervento per intervento su caditoie dissestate o con necessità di ripristino della funzionalità idraulica, il potenziamento della manutenzione straordinaria programmata con due nuovi lotti dedicati ad interventi strutturali su caditoie stradali.

L’assessora ad Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi ha evidenziato che «dobbiamo fare i conti con manifestazioni di maltempo che non c’erano prima. Quello che serve è però rendere Milano anche una città spugna: dobbiamo trovare più risorse per depavimentare il suolo».

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...