15.4 C
Milano
16. 10. 2024 18:18

Da via Padova partiva il traffico dei migranti dalla Libia all’Europa: 10 arresti

La presunta attività delinquenziale veniva pubblicizzata direttamente sui social, in chiaro, su pagine Facebook o Instagram

Più letti

Venivano pubblicizzate in chiaro, anche se ovviamente in arabo, le attività del gruppo di egiziani che aderivano alla rete internazionale per il traffico dei migranti dalla Libia all’Europa, smantellato a Milano dalla Polizia di Stato che ha effettuato 10 fermi.

Via Padova centro per il traffico dei migranti: i dettagli

Secondo quanto è si appreso, i clienti della presunta associazione per delinquere, tutti connazionali dei promotori, potevano scegliere tra il “pacchetto di base” – quello per il trasporto via mare (e in alcuni casi poi anche lungo la rotta balcanica) – e uno “avanzato” che prevedeva visti per arrivare comodamente con aerei e auto, e in alcuni casi anche richieste di datori di lavoro compiacenti per ottenere il permesso di soggiorno. Su quest’ultimo filone sono ancora in corso le indagini della Squadra mobile e dello Sco.

Migranti
Migranti [via Padova]
L’uomo ritenuto ai vertici dell’attività di immigrazione clandestina, un 48enne di origine egiziana incensurato con cittadinanza italiana, dipendente di una società, viveva nel quartiere multietnico di via Padova a Milano.

La presunta attività delinquenziale veniva pubblicizzava (come in altre occasioni relative al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina) direttamente sui social, in chiaro, su pagine Facebook o Instagram talvolta anche a cura dei clienti, che, una volta arrivati, decantavano la riuscita del viaggio e la validità degli scafisti indicando i recapiti per contattarli. Centinaia le richieste.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...