17.2 C
Milano
17. 09. 2024 15:35

Milano Off Fringe Festival 2024: il teatro indipendente conquista la città

Saranno 16 spazi dislocati in tutta la città che ospiteranno 208 repliche di spettacoli, mentre altre 25 location accoglieranno eventi, workshop e incontri gratuiti

Più letti

Fondato nel 2016 e arrivato alla sua sesta edizione, il Milano Off Fringe Festival è diventato un punto di riferimento per il teatro indipendente e le arti performative. Quest’anno, 16 spazi dislocati in tutta la città di Milano ospiteranno 208 repliche di spettacoli, mentre altre 25 location accoglieranno eventi, workshop e incontri gratuiti. La città sarà animata da un’offerta culturale sempre più inclusiva, con un palinsesto che abbraccia vari generi artistici, dal teatro alla musica, dalla poesia alla riflessione su temi di attualità.

Milano Off Fringe Festival

Tantissimi spettacoli di diverso genere, dalla risata alla poesia, dalla riflessione sui diritti umani ai nuovi orizzonti della scienza

Il tema scelto per questa edizione del Milano Off Fringe Festival 2024 è “Viaggio”, in omaggio a Marco Polo, di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario dalla scomparsa. Gli spettacoli esploreranno il concetto di viaggio attraverso le epoche e i luoghi, con performance che spaziano tra passato e futuro. La programmazione include spettacoli di diverso genere, dalla risata alla poesia, dalla riflessione sui diritti umani ai nuovi orizzonti della scienza, come raccontano Francesca Vitale e Renato Lombardo, direttorio e organizzatori di MiOff. Il festival si snoderà tra il centro cittadino e le periferie, confermando la sua partecipazione al progetto “Milano è viva”, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano.

Tommaso Sacchi: «Un viaggio nella Milano culturale»

«Questa sesta edizione del Milano Off Fringe Festival rappresenta un’importante opportunità di coinvolgimento per i quartieri e le comunità della nostra città – ha sottolineato Tommaso Sacchi l’assessore alla Cultura del Comune di Milano – Grazie alle molte iniziative, eventi gratuiti, workshop e attività, il festival ci conduce in un viaggio nella Milano culturale, che si scopre ogni giorno più diffusa e vivace, in linea con il nostro progetto ‘Milano è viva’ di cui il festival fa parte».

Sostegno istituzionale e contributo economico

Il Milano Off Fringe Festival gode del patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e di numerosi Municipi locali. Grazie al supporto economico regionale e al bando Grandi Eventi, il festival rappresenta non solo un’importante vetrina culturale, ma anche un’opportunità per attrarre turisti, italiani e internazionali. L’assessore regionale al Turismo, Grandi Eventi e Moda, Barbara Mazzali, ha definito il festival «un’esperienza trasformativa» che contribuisce a valorizzare il territorio e a rendere Milano un epicentro culturale internazionale.

Un’offerta artistica ampia e accessibile a tutti

La programmazione degli spettacoli si aprirà il 26 settembre e si protrarrà fino al 6 ottobre, con 44 compagnie teatrali provenienti da Italia, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Grecia. Gli spettacoli in concorso includono drammaturgia contemporanea, teatro fisico, clownerie, teatro canzone e stand-up comedy, offrendo una varietà di contenuti per tutti i gusti. Gli omaggi a figure storiche e artistiche come Aldo Moro, Giorgio Gaber e Camille Claudel arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale.

Milano Off Fringe Festival 2024: iniziative sociali e progetti di inclusione

Uno degli obiettivi principali del festival è promuovere l’inclusione sociale. Per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa del “Biglietto sospeso” consentirà a 100 spettatori selezionati da associazioni locali di assistere gratuitamente agli spettacoli. Inoltre, il progetto “Ospita un artista” ha mobilitato i cittadini milanesi a offrire ospitalità agli artisti provenienti da altre città e paesi, contribuendo alla sostenibilità economica delle compagnie.

Una vocazione internazionale in continua espansione

Il Milano Off Fringe Festival consolida la sua rete internazionale, già parte del World Fringe Network. Grazie a nuove partnership con Fringe Festival di tutto il mondo, gli artisti italiani avranno la possibilità di portare le loro opere all’estero. La giuria, composta da operatori internazionali, premierà le migliori performance, offrendo agli artisti visibilità globale.

Spazio ai giovani e alle nuove generazioni

Il progetto “Lo Studente in Giuria“, alla sua terza edizione, coinvolgerà oltre 200 studenti milanesi, che riceveranno una formazione specifica per valutare gli spettacoli e assegnare un premio al più meritevole. Questo progetto non solo stimola l’interesse delle nuove generazioni per il teatro, ma contribuisce anche a sviluppare un senso critico e partecipativo.

Il cuore pulsante del festival: il Village OFF

Il Village OFF, situato al Mercato Centrale Milano, sarà il centro nevralgico del festival. Oltre a ospitare la biglietteria, il Village offrirà un ricco programma di oltre 50 eventi, inclusi workshop, presentazioni di libri e incontri con artisti e operatori del settore. Questo spazio rappresenta un punto di incontro tra artisti e pubblico, favorendo lo scambio culturale in un’atmosfera creativa e stimolante.

Milano Off Fringe Festival guarda al futuro

Con una programmazione variegata e un forte impegno sociale, il Milano Off Fringe Festival si conferma un evento di risonanza internazionale. Il festival non solo celebra l’arte e la cultura, ma promuove l’inclusione, la sostenibilità e il dialogo tra artisti e comunità. La presentazione ufficiale si terrà al Teatro Litta il 19 settembre, segnando l’inizio di un nuovo entusiasmante viaggio culturale per la città di Milano.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...