16.2 C
Milano
18. 10. 2024 06:04

Milano, tre nuove aree pedonali in città

L'obiettivo, spiega il Comune, è tutelare la sicurezza dei bambini e destinare nuovi spazi alla socialità e alla vivibilità del quartiere

Più letti

A Milano ci saranno tre nuove aree pedonali. L’obiettivo, spiega il Comune, è tutelare la sicurezza dei bambini e destinare nuovi spazi alla socialità e alla vivibilità del quartiere. Le aree interessate sono: il parcheggio di fronte alla scuola primaria ‘De Nicola’, tra via Enrico De Nicola e piazza Enzo Paci; i controviali di corso Concordia, tra via Carlo Poerio e piazza del Tricolore e tra piazza del Tricolore e via Pietro Calvi; e via Santa Marta, tra via San Maurilio e via del Bollo.

Milano centro, nuove aree pedonali, Foto di Julian Hacker da Pixabay
Milano centro, nuove aree pedonali. Foto di Julian Hacker da Pixabay

Milano, tre nuove aree pedonali in città: piazze aperte per le scuole

La prima delle tre nuove aree pedonali, situata nel Municipio 6, rientra nel progetto ‘Piazze Aperte per ogni scuola‘, volto a promuovere nuovi interventi nelle vicinanze di scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Questo progetto mira a creare spazi più sicuri e accoglienti per gli studenti.

Riorganizzazione di corso Concordia

I controviali di corso Concordia, anch’essi nel Municipio 6, hanno visto lavori di riqualificazione superficiale legati alla costruzione della linea M4 della metropolitana. Questi interventi hanno già portato alla pedonalizzazione di un tratto, ora ampliato e reso definitivo.

Valorizzazione Storica di Via Santa Marta

Via Santa Marta, nel Municipio 1, fa parte dell’area nota come ‘Milano Romana’, ricca di reperti archeologici risalenti all’antica Roma, come il palazzo imperiale di Massimiano e il circo romano. La zona ha visto una progressiva riqualificazione e ampliamento con nuove aree pedonali, inclusa la pedonalizzazione della parte meridionale di piazza Mentana e di piazza Pio XI, di fronte alla Pinacoteca Ambrosiana.

L’Assessora alla Mobilità, Censi: «Più sicurezza e socialità»

«La maggiore sicurezza è una parte essenziale di questi interventi, ma non è l’unica. Milano sta cambiando aspetto, diventando una città dove è sempre più bello passeggiare e dove gli abitanti richiedono spazi pubblici in cui ritrovarsi», afferma Arianna Censi, assessora alla Mobilità. Questi progetti non solo migliorano la sicurezza, ma promuovono anche la socialità e la qualità della vita nei quartieri milanesi.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...