28.7 C
Milano
02. 07. 2024 16:54

Movida, modifica all’ordinanza: una mezz’ora in più per i dehors, via libera ai cibi

Il Comune di Milano ha ratificato l'ordinanza sindacale sulla movida

Più letti

Il Comune di Milano ha ratificato l’ordinanza sindacale sulla movida che sarà in vigore dal 20 maggio al 4 novembre, con alcune modifiche rispetto alla versione precedente. Contrariamente all’iniziale “avvio di procedimento” annunciato a metà aprile, non ci saranno restrizioni sui cibi e i dehors dei locali avranno mezz’ora in più di apertura.

Movida, le modifiche

Le modifiche riguardano principalmente le zone individuate dal Comune, che includono aree come Nolo, Lazzaretto, Arco della Pace, Isola, piazza Cesariano, corso Como, piazza Gae Aulenti, corso Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli. Nei locali di queste zone, è stato revocato il divieto di servire cibi e sarà consentita un’ulteriore mezz’ora di apertura per i dehors.

movida violenta

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Movida, l’ordinanza

L’ordinanza si applica a tutti gli esercizi pubblici, attività di vicinato, attività artigianali di asporto e distributori automatici. Prevede anche il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche per asporto dalle 00:00 alle 06:00. I supermercati e i negozi aperti dopo la mezzanotte dovranno adottare misure come riporre le bevande alcoliche in appositi spazi e utilizzare cartellonistica informativa.

Movida, dehors

Per quanto riguarda i dehors, il loro orario di chiusura è stato ridotto. Dal lunedì al venerdì, chiuderanno alle 01:00 anziché a mezzanotte e mezza, mentre il sabato e la domenica la chiusura avverrà alle 02:00 invece che all’01:30. Viene anche vietato il commercio ambulante e la somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche dalle 20:00 alle 06:00.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...