20.2 C
Milano
08. 07. 2024 05:21

Municipio 5, bando su quattro aree comunali col 50% delle case per edilizia sociale

Le aree interessate si trovano tra le vie Monti Sabini, Amidani, Gabussi e Zanetto Bugatto, all'interno del perimetro delimitato da via Virgilio Ferrari a ovest e via Ripamonti a est

Più letti

Case a basso costo in arrivo nel Municipio 5. È aperto fino al 20 settembre il bando per la vendita o la cessione in diritto di superficie novantennale di quattro aree fondiarie comunali. Questa iniziativa completa le previsioni urbanistiche del Programma Integrato di Intervento (PII) Monti Sabini, situato nella zona sud-est della città.

Municipio 5, le aree

Le aree interessate si trovano tra le vie Monti Sabini, Amidani, Gabussi e Zanetto Bugatto, all’interno del perimetro delimitato da via Virgilio Ferrari a ovest e via Ripamonti a est. Appartengono al Comparto A del PII (che comprende tre comparti totali), con una superficie totale di 44.343 mq, di cui circa 12.700 mq destinati a verde pubblico.

zona di milano troppo cara

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 5, il bando

Il bando riguarda una superficie complessiva di 12.643 mq, suddivisa in lotti che variano da un minimo di circa 2.000 mq a un massimo di 5.500 mq. Complessivamente, queste aree permetteranno la realizzazione di circa 23.000 mq di Superficie Lorda con varie destinazioni funzionali stabilite dal Programma: almeno il 50% sarà destinato a Edilizia Residenziale Sociale, offrendo appartamenti in affitto a canone agevolato per vent’anni. Un altro 30% potrà essere destinato a residenza libera, il 15% a residenza in regime convenzionato ordinario, e il restante 5% minimo ad altre funzioni urbane, come commercio e servizi.

Municipio 5, il programma

Il programma prevede anche la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria (connessione tra via Bugatto e via Amidani, una strada pedonale all’incrocio tra via Amidani e via Gabussi, adeguamento e completamento dei sottoservizi), opere di urbanizzazione secondaria (sistemazione a verde attrezzato delle aree circostanti, bonifica ambientale dell’area pubblica a est di via Amidani, completamento della pista ciclabile tra via Bugatto e via Gabussi), e dotazioni territoriali come la costruzione di un plesso scolastico ad est di via Amidani (una scuola secondaria di primo grado con 15 aule e una palestra aperta al quartiere) e un centro polifunzionale/biblioteca tra le vie Bugatto, Amidani ed Erice.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...