20.6 C
Milano
03. 07. 2024 22:26

Il Municipio 8 dice no al palazzo di sei piani al posto di un edificio basso

Il progetto prevede la demolizione del fabbricato a un piano per sostituirlo con uno stabile dotato di parcheggio sotterraneo

Più letti

Tutti contro il progetto di un nuovo edificio di sei piani al Gallaratese nel Municipio 8, in via delle Ande al civico 15/a, che prevede la sostituzione di un fabbricato monopiano con esercizi commerciali, attualmente chiusi. Il consiglio di Municipio 8 ha espresso all’unanimità un parere negativo (sebbene non vincolante) alla proposta di “demolizione e ricostruzione”. Questo tipo di progetti è diventato controverso a Milano, specialmente dopo che la procura ha avviato diverse inchieste riguardo le modalità di costruzione senza un piano attuativo e di servizi adeguati.

Giardino dei maialini rosa
Il Giardino dei maialini rosa a Milano, nel Gallaratese (Fonte: Instagram @lampo_viaggiatore)

Il Municipio 8 dice no al palazzo di sei piani, il progetto

Il progetto prevede la demolizione del fabbricato a un piano per sostituirlo con un edificio di sei piani, dotato di parcheggio sotterraneo e uno spazio culturale al pianterreno per corsi, laboratori, mostre e proiezioni. Il consiglio di Municipio 8, oltre a indicare i servizi e le opere di urbanizzazione necessarie, si è espresso contro l’idea stessa della realizzazione del nuovo edificio.

Il Municipio 8 dice no al palazzo di sei piani, i problemi emersi

Durante il dibattito, sono emersi diversi problemi legati al progetto: “l’indebito aumento di volumetria” in un’area già densamente abitata, l’aumento delle difficoltà di parcheggio, e l'”impatto ambientale negativo” sulle abitazioni esistenti e sulla vicina RSA, che comporterebbe la perdita di visibilità e orizzonte. Numerosi cittadini della zona hanno partecipato al dibattito, esprimendo la loro opposizione all’iniziativa immobiliare.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Municipio 8 dice no al palazzo di sei piani, l’area va decongestionata

«Quell’area va decongestionata, anziché densificata. Diventerebbe invivibile», ha dichiarato Enrico Fedrighini, consigliere comunale del gruppo misto. Fedrighini ha richiesto una commissione congiunta (rigenerazione urbana e mobilità) per affrontare il tema a Palazzo Marino: «Anni fa venne chiuso definitivamente il collegamento Ande-Venezuela che avrebbe consentito una viabilità circolare a senso unico. Per mantenere il doppio senso, è consentita la sosta solo da un lato, ma in realtà parcheggiano tutti su entrambi i lati. Figuriamoci se fanno un nuovo palazzo residenziale nella piazzetta a fondo cieco».

Il Municipio 8 dice no al palazzo di sei piani, Pelucchi: «Basta speculare su territori»

Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8, ha aggiunto: «L’area di via delle Ande è già altamente densificata: aumentare i volumi di un fabbricato realizzando nuove abitazioni è una proposta che non tiene assolutamente conto del contesto. Basta speculare su territori che non si conoscono, dobbiamo tutelare la città e chi abita i nostri quartieri».

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...