15.2 C
Milano
17. 10. 2024 05:29

Nascite a Milano: Matilde e Leonardo i nomi preferiti, il 17% ha il doppio cognome

Il tasso di natalità medio a Milano si attesta a 6,7 per mille, evidenziando un leggero declino rispetto agli anni precedenti e confermando le tendenze demografiche in atto nella città

Più letti

Nel 2023, la fotografia istantanea delle nascite a Milano si può riassumere così: Matilde e Leonardo sono i nomi preferiti dai neo genitori, che per il 17% hanno scelto dare al nascituro il doppio cognome. Ma andiamo con ordine: Matilde si è imposto come il nome femminile preferito per le neonate milanesi, scalando rapidamente la classifica rispetto al 2022, quando occupava il sesto posto. Oggi, Matilde domina la scena, seguito da altri nomi popolari come Emma, Sofia, Beatrice e Giulia, che completano la top cinque.

neonato e mamma pixabay
neonato e mamma pixabay

Nascite a Milano: Leonardo in vetta tra i maschietti

Leonardo si conferma il nome maschile più scelto dai genitori milanesi, mantenendo la prima posizione nella classifica dei nomi per i maschietti. A seguire sempre in tema di nascite a Milano, nella top 5, ci sono Edoardo, Lorenzo, Tommaso e Alessandro, che rimangono tra i nomi più amati.

Nascite a Milano: cresce la scelta del doppio cognome

Nel primo semestre del 2024, il 17% dei neonati a Milano ha ricevuto un doppio cognome, registrando un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza è stata resa possibile dalla sentenza della Corte costituzionale del giugno 2022, che ha eliminato l’obbligo di attribuire automaticamente il cognome paterno. Inoltre, il 13% dei nuovi nati ha ricevuto solo il cognome materno, un dato in crescita rispetto al 2022, quando la percentuale si attestava al di sotto dell’11%.

Nascite a Milano: più maschietti e calo tra le mamme straniere

Anche nei primi sei mesi di nascite a Milano nel 2024, come l’anno scorso, sono venuti alla luce più maschietti che femmine, con una percentuale del 52%. Tuttavia, il numero complessivo delle nascite continua a diminuire: nel 2023, infatti, sono stati registrati 9.423 nuovi nati, in calo rispetto ai 9.886 dell’anno precedente. Questo declino è particolarmente evidente tra le madri straniere, che hanno registrato un calo delle nascite del 7,9%.

Nascite a Milano: il profilo delle mamme milanesi

L’età media delle madri milanesi continua a variare tra italiane e straniere: le prime hanno in media 35 anni al momento del parto, mentre le seconde si attestano sui 32 anni. Il numero medio di figli per le madri italiane è pari a uno, mentre per le straniere sale leggermente a 1,1.

I quartieri di Milano con il maggior numero di nati

Analizzando i quartieri, Buenos Aires-Porta Venezia-Monforte si distingue come l’area con il maggior numero di neonati, registrando 379 nuove nascite a Milano. Seguono Bande Nere (298), Villapizzone-Cagnola-Boldinasco (285), Lodi-Corvetto (249) e Loreto-Casoretto-NoLo (248). All’estremo opposto, si segnala un solo neonato nei quartieri di Roserio, Stephenson e Cascina Merlata.

Il tasso di natalità a Milano conferma un leggero declino

Il tasso di natalità medio a Milano si attesta a 6,7 per mille, evidenziando un leggero declino rispetto agli anni precedenti e confermando le tendenze demografiche in atto nella città.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...