17.4 C
Milano
27. 09. 2024 02:21

Il nuovo market solidale di Progetto Arca in Stazione Centrale

Il nuovo market di via Sammartini è dedicato al sostegno di 150 famiglie, per un totale di 400 persone

Più letti

Piccoli supermercati dove le famiglie indigenti fanno la spesa gratis, con prodotti alimentari, beni per l’igiene della persona e della casa, materiali per la prima infanzia e per la scuola. La rete dei market solidali a Milano targati Fondazione Progetto Arca si amplia con la nuova apertura del locale di via Sammartini 126, a due passi dalla stazione Centrale, il quarto della città e hinterland.

Progetto Arca apre un nuovo market solidale

Nuovo l’allestimento interno del corner di abbigliamento, dove le famiglie possono scegliere abiti e accessori. Il nuovo market di via Sammartini è dedicato al sostegno di 150 famiglie, per un totale di 400 persone – tra adulti e minori – ogni mese. Nel complesso dei quattro market solidali di Milano, sono oltre 1.000 le famiglie aiutate.

progetto arca
progetto arca

Il market solidale di via Sammartini sorge in uno spazio di Grandi Stazioni Rail messo a disposizione dall’amministrazione comunale, completamente ristrutturato e arredato due anni fa da Fondazione Fiera Milano. È nato come centro emergenziale a carattere sociale per la prima accoglienza e assistenza dei profughi ucraini, con l’idea di riconvertirsi a seconda delle necessità.

Progetto Arca, le parole del presidente e del Comune

«Quello dei market solidali è un servizio che va oltre il sostegno alimentare – spiega il presidente di Fondazione Progetto Arca Alberto Sinigallia – è un luogo di ripartenza dove le persone e le famiglie in difficoltà trovano una risposta rapida e concreta a un bisogno materiale e inoltre accedono ai servizi territoriali, avviano relazioni e attivano risorse per uscire dal momento di difficoltà».

«Il modello messo in campo dai market solidali è utile ed efficace perché non risponde solo all’esigenza materiale delle famiglie in difficoltà, ma fornisce agli adulti un supporto educativo concreto per uscire dalla condizione di bisogno», spiega l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé.

In breve

FantaMunicipio #3: quando si parla di rapporti di forza pubblico-privato

Le amministrazioni comunali in Italia e Milano non fa certo eccezione, devono strutturalmente fare i conti con risorse limitatissime....