20.4 C
Milano
04. 07. 2024 10:46

Nuove regole anti movida a Milano: vetro bandito dopo le 22.00

Da domani scatta anche l’ordinanza sul consumo di bevande

Più letti

Tornano le regole “anti movida” in alcune aree di Milano. L’ordinanza sarà valida da domani fino al 1° agosto e introduce divieti specifici per quanto riguarda il consumo di bevande. Sarà vietato vendere o cedere bevande (alcoliche e non) in bottiglia di vetro o lattina, così come sarà obbligatorio somministrare bevande alla spina in contenitori di carta o plastica. Il vetro sarà permesso solo per il consumo all’interno dei locali o nei dehors con servizio al tavolo. I divieti saranno in vigore tutti i giorni dalle 22.00 alle 5.00.

Regole anti movida, dove scatteranno a Milano

Le aree interessate sono le stesse dei divieti di maggio: Duomo, Arco della Pace, Ticinese (compresi Darsena, Navigli e Tortona), NoLo, Como (con Gae Aulenti, Garibaldi e Brera), Isola, Lazzaretto, Melzo, Sarpi, Bicocca, Leonardo da Vinci e 5 Vie.

Sarà vietata la vendita o cessione (anche gratuita) di bevande in bottiglia di vetro o lattina. Sarà obbligatorio servire bevande alla spina in contenitori di carta o plastica. Verrà consentito l’uso del vetro solo per il consumo nei locali e nei dehors con servizio al tavolo, con divieto di asporto di bevande in vetro o lattina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Regole anti movida, nuove disposizioni per i dehors

Fino al 4 novembre, un’altra ordinanza per fronteggiare la movida limita l’uso dei dehors di bar e ristoranti nelle stesse aree. I dehors sono consentiti solo fino all’1.00 di notte e non prima delle 6.00 del mattino, o dalle 2.00 alle 6.00 nelle notti tra venerdì e domenica. Quest’ordinanza, approvata a maggio, è valida nelle aree di NoLo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, corso Como/Gae Aulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...