19.5 C
Milano
18. 10. 2024 16:26

San Cristoforo, nuova passerella ciclopedonale con tre belvedere sul Naviglio Grande

La nuova linea della metropolitana M4 continua a cambiare il volto di Milano

Più letti

La nuova linea della metropolitana M4 continua a cambiare il volto di Milano. Sono infatti partiti i lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale che da piazza Tirana, in prossimità della Stazione FS San Cristoforo, condurrà fino all’area del Ronchetto sul Naviglio, adiacente a via Lodovico il Moro, in connessione con la fermata.

San Cristoforo, la passerella

Come si può vedere nella fatto, si tratterà di un percorso funzionale e paesaggistico tra piazza Tirana e via Martinelli, atto a valorizzaare i quartieri e non solo a mettere in connessione attraverso un lavoro di ricucitura territoriale due aree strategiche della città. Non mancheranno nell’intersezione con i tre punti di risalita dei punti di osservazione rialzati che collegano gli sbarchi di scale e ascensori con l’asse principale della passerella. Si tratterà di veri e propri belvedere per punti di vista rialzati e inediti sul panorama del Naviglio Grande.

M4 Milano
M4 Milano

San Cristoforo, dichiarazioni

“Partono i lavori per un altro progetto simbolo dei lavori della nuova M4 – commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità – che avrà anche la funzione di collegare due quartieri separati dal Naviglio e dalla ferrovia. La nuova metropolitana, oltre che a offrire un nuovo importante servizio pubblico che collega l’area est di Milano con quella ovest, è stata anche l’occasione per ridisegnare le parti superficiali in modo da offrire ai residenti quartieri più serviti e vivibili”.

San Cristoforo e i biglietti Atm

Il rincaro dei biglietti Atm, passati ormai definitivamente da 2 a 2,20 euro per bus, tram e metrò a Milano, come prevedibile sta scatenando grandi proteste. Gli ultimi in ordine di tempo a farsi sentire sono stati “Non una di meno” e “Frydays For Future” che hanno messo in piedi una vera e propria manifestazione congiunta, che si preannuncia solo l’inizio di un periodo molto caldo. Il 3 marzo si tornerà in piazza per il clima e la giustizia climatica mentre l’8 per diritti e desideri.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...