15.3 C
Milano
17. 10. 2024 01:23

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: settembre di passione per i milanesi

Dopo la pausa estiva, il ritorno alla routine quotidiana sarà caratterizzato da numerosi disagi per chi si sposta con mezzi pubblici o ferroviari

Più letti

Settembre si preannuncia un mese complicato per i milanesi, con una serie di scioperi del trasporto pubblico programmati che rischiano di paralizzare la città e l’intera regione. Dopo la pausa estiva, il ritorno alla routine quotidiana sarà caratterizzato da numerosi disagi, soprattutto per chi si sposta con mezzi pubblici o ferroviari. Il calendario degli scioperi, diffuso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prospetta un “settembre nero” per la mobilità, con proteste che coinvolgeranno il trasporto locale, ferroviario e aereo.

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano domenica 7 luglio

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: il 6 settembre disagi sui treni

Il primo sciopero significativo è previsto per venerdì 6 settembre, quando il personale di Rfi, che si occupa di impianti e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, incrocerà le braccia per 24 ore. Questo sciopero, accompagnato da un’assemblea nazionale dei lavoratori, rischia di bloccare la circolazione dei treni in tutta Italia, causando disagi non solo a chi viaggia per lavoro ma anche a chi si sposta per altri motivi.

scioperi
Foto d’archivio

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: il 7 settembre voli a rischio

Il giorno successivo, sabato 7 settembre, gli scioperi del trasporto pubblico toccheranno il settore aereo. Per quattro ore, dalle 13.00 alle 17.00, diverse compagnie, tra cui Wizz Air e Ita, potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Anche il personale addetto alle pulizie degli aeroporti di Linate e Malpensa, così come quello di Ags Handling, parteciperà allo sciopero, contribuendo ai possibili disagi per i passeggeri.

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: 8 settembre blocco del settore ferroviario

Domenica 8 settembre, il sindacato Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 23 ore che coinvolgerà il personale ferroviario addetto al trasporto di passeggeri e merci. Il blocco inizierà alle 3.00 del mattino e terminerà alle 2.00 del giorno successivo, con inevitabili ripercussioni sui collegamenti regionali e nazionali.

Milano, il 9 settembre sciopero nazionale

Lunedì 9 settembre, sarà la volta del trasporto pubblico locale. I lavoratori di metro, bus e tram di varie città italiane, Milano inclusa, sciopereranno per 8 ore. La protesta, organizzata dai principali sindacati di settore (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna), avrà modalità differenti a seconda delle città, ma a Milano si teme un blocco quasi totale dei mezzi di superficie e della metropolitana.

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: 20 settembre città in ginocchio per il blocco di Atm

A Milano, il 20 settembre a causa degli scioperi del trasporto pubblico sarà una giornata particolarmente critica. Il sindacato Al Cobas ha indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà il personale di Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico in città. Metro, tram e bus saranno a rischio per tutta la giornata, con orari garantiti che saranno comunicati solo pochi giorni prima dell’agitazione. Il rischio di una paralisi completa del traffico urbano è alto, e i cittadini potrebbero dover affrontare gravi disagi per spostarsi.

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: 30 settembre di ferma Trenord

A chiudere il mese in tema di scioperi del trasporto pubblico sarà lo stop del personale Trenord, indetto per lunedì 30 settembre dai sindacati Uilt-Uil e Orsa Ferrovie. Il servizio dei treni regionali in Lombardia sarà a rischio per 23.00 ore, dalle 3.00 del mattino del 30 settembre fino alle 2 del 1° ottobre. Anche in questo caso, i pendolari e i viaggiatori occasionali dovranno prepararsi a possibili ritardi e cancellazioni.

Milano, tutti gli scioperi del trasporto pubblico: un post vacanze complicato per i milanesi

In sintesi, il ritorno alla normalità post-vacanze sarà tutt’altro che semplice per i milanesi, con una serie di scioperi che rischiano di rendere ancora più caotico l’inizio dell’autunno in città. Chi si sposta con i mezzi pubblici dovrà quindi armarsi di pazienza e monitorare costantemente gli aggiornamenti per evitare spiacevoli sorprese.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...