Buone notizie per quanto riguarda lo smog a Milano. Il recente report di AMAT ha evidenziato due principali tendenze nelle aree a traffico limitato (ZTL) di Milano: un progressivo cambio del parco veicolare verso motorizzazioni meno inquinanti e una diminuzione generale degli ingressi nelle ZTL.
Smog a Milano, l’analisi
L’analisi dei tipi di propulsione dei veicoli è stata condotta nel mese di febbraio, scelto per la sua neutralità in termini di festività ed eventi. I dati mostrano una significativa riduzione dei veicoli diesel in Area B, compensata da un aumento delle auto ibride. Le auto ibride, infatti, sono passate dal 9% nel 2022 al 17% nel 2024, e insieme alle auto elettriche, rappresentano quasi un quinto dei veicoli in Area B. I veicoli diesel, invece, sono scesi dal 40% del 2022 al 30% nel 2024.
Smog a Milano, numeri
È importante notare parlando di smog a Milano che tra i veicoli diesel, quelli di classe Euro 6 (i meno inquinanti) sono aumentati dal 65% del 2022 al 95% del 2024, mentre i veicoli Euro 5 sono diminuiti dal 26% al 12%. Questi cambiamenti supportano l’efficacia delle misure adottate per ridurre le emissioni. Tra il 2022 e il 2023, l’Area B ha evitato l’emissione di 150 tonnellate di NOx. Per quanto riguarda l’Area C, l’esenzione dal ticket per le auto elettriche fino a ottobre 2023 ha portato ad un aumento dei loro ingressi dal 27% nel 2022 al 36% nel 2024, mentre i veicoli diesel sono scesi dal 41% al 31%.